ç Precedente Aurora Sanseverino          Home page

 

 

¾ Allegra Alacevich  (curriculum vitae)

 

 

senza titolo1

 

 

·       Luogo e data di nascita: Torino, 30-10-’76.

·       E-mail: mailto:allegraalac@libero.it

 

·       Laurea: in Lettere Moderne, con indirizzo storico-artistico, conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino il 20-6-’00; voto 110 /110 e lode; relatori: Marco Cerruti, Luisa Ricaldone.

       

 

 

Attività scientifica

·         Collaboratrice del "Notiziario regionale, WWF Piemonte", con articoli storico-letterari dal 1995 al 1997.

·         Collaboratrice della rivista "D&R", relativa al CIRSDE (centro interdipartimentale di storia e cultura delle donne), del mensile "Cuneo Provincia Granda" oltre che, saltuariamente, di altre testate.

·         Borsista dell’università di Lettere e Filosofia di Torino fino al 30 settembre 2001, per svolgere una ricerca su figure femminili settecentesche.

 

Alcune esperienze di lavoro

·         Traduzioni dall’italiano all’inglese e dall’inglese, francese e spagnolo all’italiano per la casa editrice GET di Torino.

·         Collaboratrice redazionale (videocorrezione, ricerca dati in Internet, aggiornamento di voci enciclopediche) e autrice per conto della UTET (redazione del Gran Dizionario Enciclopedico).

·         Redattrice, per News Italia Press, del notiziario quotidiano "NIP".

·         Collaboratrice di questo sito e dei siti "Donne in viaggio", "Liberodiscrivere", "I fogli nel cassetto", "Net Poets Society", "Bookcafé", "Orizzonti", la "Rivista letteraria di via Oberdan" e ricercatrice per un progetto artistico partecipante a BIG Torino 2002.

 

·         La tesi di laurea è presente su internet, sul sito: tesionline.corriere.it; il Corriere della Sera e la redazione di Tesionline l’hanno inoltre segnalata nel servizio "Biografia del giorno" del 27-07-2002 e del 16/01/2003 che il sito www.corriere.it promuove in homepage.

 

Alcuni hobbies

·         Leggere, scrivere (ha partecipato e partecipa a diversi concorsi letterari: grazie al Premio Grinzane Cavour e da La Stampa di Torino ha pubblicato un racconto su di un allegato del quotidiano suddetto; è stata la prima classificata di un concorso di poesia svoltosi presso il circolo culturale "Amici del Po" e finalista del "Concorso Nazionale di poesia Ibiscos"; è prima classificata della sezione "Testimonianze della storia" del concorso regionale Piemont ch’a bogia 2002) e viaggiare.



Opere

 

 

Pubblicazioni varie:

1.          Marina Abramovic, un’artista testimone della guerra dei Balcani, in AA.VV., Storia al presente, Kosovo 1999, Torino, Trauben edizioni, 2000, pp. 59-69.

2.          Ersilia Caetani Lovatelli, archeologa bonne vivante alla scoperta dei misteri di Roma, in “La Civetta”, anno X, n°4, agosto-settembre 2005, p. 2.

3.          Recensione del libro di Lea Vergine L’altra metà dell’avanguardia 1910-1940, pittrici e scultrici nei movimenti della avanguardie storiche (Il Saggiatore, 2005), L’indice, ottobre 2005.

4.           Irene Chiapusso Voli e le botaniche dell’Orto di Torino, Calendario Georgico del 2006 dell’Accademia di Agricoltura di Torino, 2005.

5.          Una cheraschese illustre: Benedetta Clotilde Lunelli Spinola, Cherasco (CN), Edizioni Cheraschesi, 2001. *

6.          La vita di un’importante donna piemontese, in "Cuneo provincia granda", II, 2001.

7.          Benedetta Clotilde Lunelli Spinola: un’intellettuale eclettica, in L’alterità della parola, Torino, Théleme, 2002.

8.          La scuola: davvero così in crisi? La parola a un’esperta, intervista a Paola Di Cori, in “Donne in viaggio”, n° 22, anno 2002 (4 ottobre 2002).

9.          Elegye borghiniane, in "Stracciafoglio" anno II, numero II (N°4), II semestre 2001.

10.      Artiste di corte, in "Leggere Donna", anno XXII (n.118), nuova serie n. 100, novembre-dicembre 2002, pp. 37-40.

11.      A pranzo con Babette, Torino, Il leone verde, 2003.

12.      8 mm. di gusto, in P. Berruti (a cura di), Arte in tavola, Firenze, Polistampa, 2003, designata quale opera vincitrice del premio "Il convivio delle arti", in seno all'edizione 2004, l'VIII, del concorso letterario "Libri da gustare".

13.      Vivant Denon, Lettres à Isabella Teotocchi, 1788-1816, "Franco-Italica", n°1, anno 2003, pp. 348-351.

14.      Babette, la cucina come arte, in “La Civetta”, Anno VIII - n.5 - Ottobre/Novembre 2003, p. 2.

15.      Racconta una bambina, in AA.VV., I racconti – Premio Serravalle 2003, Bibbiena (AR), Pubblicazione a cura dell'Amministrazione Comunale di Bibbiena, 2003.

16.      Artiste di corte da Vittorio Amedeo II a Carlo Emanuele III, Torino, Théleme, 2004.

17.      Le quattro innominate del Conte Reviglio, Atti del Convegno SIL, Venezia 2002, Padova, Il Poligrafo, 2003.

18.      Le voci “Lady Mary Pierrepont Wortley Montagne”, “Benedetta Clotilde Lunelli Spinola”, “Costanza Alfieri D'Azeglio”, “Giuseppina Teresa Di Lorena Carignano D'Armagnac” e “Anne Vivanti Chartres” in Enciclopedia di Torino, Torino, Il Capricorno edizioni, 2004.

19.      Clementina, pittrice di corte, in “La Civetta”, anno IX, n°1, ottobre-novembre 2004, p. 2.

20.      Maddalena Caccia, figlia d’arte del Moncalvo, monaca e pittrice di corte, in “La Civetta”, anno X, n°1, febbraio-marzo 2005, p. 2.

21.      Donne e artiste nel Piemonte “Proprio” dal ‘5 all’800, ibidem, p. 3.

22.      Le donne del Partito Repubblicano in Piemonte: presenze torinesi e assenze territoriali in Maria Teresa Silvestrini, Caterina Simiand, Simona Urso (a cura di), Le donne nelle amministrazioni e nelle assemblee elettive, Milano, Franco Angeli editore, 2005, pp. 561-618.

23.      Erudite e arcadi del Settecento: le quattro innominate del conte Reviglio, in “L’Arcadia e l’accademia degli Innominati di Bra”, Atti del Convegno tenutosi a Bra (CN) nel 2002, Milano, Franco Angeli, 2007, pp. 215-224.

 

* Questo libro si può richiedere alla Dottoressa Licia Innocenti, addetta alle Relazioni esterne del comune di Cherasco, e-mail: cherasco2000@tin.it.

 

 

Di prossima pubblicazione:

·         La mia Africa nel piatto, Torino, Il leone verde, 2008.

 

 

¾ Copertine di alcuni libri è

 

 

¾ Un altro libro di Allegra Alacevich:


Martedì 7 dicembre 2004 è stato presentato a Torino alle 17.30 presso Palazzo Cavour (Via Cavour 8)

 

Artiste di corte, da Emanuele Filiberto a Vittorio Emanuele II,

 

di Allegra Alacevich.

 

Il testo fa parte di una collana curata dal Centro Studi del Pensiero Femminile di Torino (http://www.arpnet.it/pfemm) ed è stato pubblicato  dall'editore "Thélème" grazie al sostegno della Regione Piemonte.
 
Il volume ha lo scopo di ricordare alcune artiste che in Piemonte hanno operato dalla fine del Cinquecento, a Ottocento inoltrato; al contrario di ciò che si pensa sono numerose le donne che parteciparono attivamente alla vita artistica piemontese. Ben più di cento tra pittrici, scultrici, fotografe e altre figure si dilettarono o vissero d'arte nei secoli passati in una terra che sembra averle accolte senza limitazioni. Alcune giunsero da altre zone italiane - da Lombardia, Lazio, Veneto... - e dall'estero - dall'Austria, dalla Francia, dalla Spagna... - per soddisfare i sovrani sabaudi e committenze per lo più religiose e aristocratiche; molti sono i nomi pressoché sconosciuti (Caterina Arellano, Rosa Meda e Clementina Pregliasco, solo per ricordarne alcuni), ma altrettanto numerosi quelli eccellenti (Sofonisba Anguissola, Orsola Caccia, Angelika Kauffmann...). Nella pubblicazione se ne riportano vita e opere, con il fine di invogliare il lettore a godere della produzione artistica femminile e di approfondirne i mille risvolti.
Accompagnano il testo alcune immagini di quadri inediti realizzate da Roberto Chiarlo.
 
All'evento prese parte la critica Cristina Giudice.

ç Precedente  Aurora Sanseverino                   Home page