Home page                Personaggi di rilievo di Piedimonte    

 

 

 Aurora Sanseverino

 

       Considerato il notevole interesse per la poetessa Aurora Sanseverino, presentiamo una biografia essenziale (approntata da Michele Giugliano) ed un’altra, limitata alle parti principali ma con ampia bibliografia, preparata da

 

Ausilia Magaudda (v. Curriculum vitae) e

 

        Danilo Costantini (v. Curriculum vitae),

 

Docenti nei Conservatori di musica, che da anni svolgono ricerche sulla musica dei secoli XVII e XVIII, nell'ex Regno di Napoli.[1]

Allegra_2bis

 
 


    Una giovane scrittrice, che si dedica alle donne famose

    e, quindi, anche ad Aurora Sanseverino:

 

     Allegra Alacevich (v. Curriculum vitae)

     Lettere di Aurora Sanseverino (a cura di A. Alacevich)

 

 

(Riepilogo)

       Aurora Sanseverino

     (di Michele Giugliano)

Biografia (con Bibliografia)

 

       Aurora Sanseverino

    (di Ausilia Magaudda e Danilo Costantini)

Biografia

     Abbreviazioni bibliografiche

 

Aurora_copert_viso-a

La bellissima Aurora

 

Home page            Personaggi di rilievo di Piedimonte

 



[1] Per la Biografia di Aurora Sanseverino, si veda: Ausilia Magaudda e Danilo Costantini, Aurora Sanseverino (1669-1726) e la sua attività di committente musicale nel Regno di Napoli. Con notizie inedite sulla napoletana congregazione dei sette Dolori, in Giacomo Francesco Milano ed il ruolo dell’aristocrazia nel patrocinio delle attività musicali nel secolo XVIII, atti del Convegno Internazionale di Studi (Polistena - S. Giorgio Morgeto, 12-14 ottobre 1999), a cura di Gaetano Pitarresi, Reggio Calabria, Laruffa Editore, 2001, pp. 297-415.

Per concessione degli Autori e dellEditore, possiamo pubblicarne solo degli stralci, che diano l'idea del contenuto dell'articolo, rimandando chi fosse interessato al volume sopra indicato.

Per l'acquisto del volume ci si può rivolgere al prof. Gaetano Pitarresi (pitarresi@iol.it) o a Laruffa Editore (laruffa@tin.it; laruffa@libero.it; www.laruffaeditore.com)