¡ Centro Sociale Culturale Polivalente - Squille                                                 Home page

 

 

Il CENTRO SOCIALE ANZIANI POLIVALENTE

“Madonna del Rosario” di Squille

In collaborazione con

L’Amministrazione comunale di

Castel Campagnano (CE)

 

ORGANIZZA

 

Concorso fotografico

CALENDARIO 2013 CENTRO SOCIALE ANZIANI POLIVALENTE

“MADONNA DEL ROSARIO” di Squille

 

 

TEMA : PAESAGGI PER CASTEL CAMPAGNANO E SQUILLE

 

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

Il CENTRO SOCIALE ANZIANI POLIVALENTE “Madonna del Rosario” di Squille in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castel Campagnano (CE), organizza la PRIMA EDIZIONE di un concorso fotografico, aperto a tutti, con lo scopo di selezionare immagini per il calendario 2013 del CENTRO SOCIALE ANZIANI POLIVALENTE “Madonna del Rosario” di Squille.

La partecipazione al concorso è gratuita; è aperta a tutti i fotografi, amatoriali e dilettanti.

La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento:

1)    Le foto devono avere come tema PAESAGGI PER CASTEL CAMPAGNANO E SQUILLE. Le foto dovranno ritrarre il territorio del Comune di Castel Campagnano e la frazione Squille. L’iniziativa si propone di promuovere in tal modo la conoscenza del paesaggio di Castel Campagnano e Squille sotto l’aspetto turistico-ambientale e creare una conoscenza diffusa sull’importanza della salvaguardia e della valorizzazione del territorio comunale.

2)    Le fotografie partecipanti al concorso dovranno riportare sul retro: nome e cognome del fotografo, titolo, indicazione del luogo dove è stata scattata la foto, breve descrizione del soggetto, eventuale commento.

3)    Ogni partecipante potrà trasmettere da un minimo di tre a un massimo di cinque fotografie. Le foto dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici.

4)    Le fotografie dovranno essere obbligatoriamente scattate in data successiva alla pubblicazione del seguente bando di concorso. Eventuali immagini che risultassero scattate in data antecedente saranno escluse d’ufficio dal concorso. Le fotografie dovranno essere inviate sia in formato elettronico come file jpeg, e dovranno obbligatoriamente contenere tutte le informazioni EXIF generate dalla fotocamera in fase di scatto (pena l’esclusione dal concorso) e sia in stampa tradizionale, a colori o bianco e nero, nel formato 20 x 30 cm. Le fotografie non dovranno avere bordi o cornici e dovranno pervenire in formato esclusivamente orizzontale al fine di facilitarne la pubblicazione sul calendario. I partecipanti devono obbligatoriamente essere gli autori delle immagini fotografiche. Non sono ammesse elaborazioni di fotografie realizzate da terzi. Sono ammessi fotoritocchi e leggere modifiche (eliminazione di tralicci, antenne, o altri elementi che deturpano il paesaggio); tali modifiche non dovranno cambiare la natura stessa dell’immagine. I files devono essere nominati con Nome-Cognome-numero_progressivo, esempio (luca-rossi-01.jpeg).

5)    La consegna delle fotografie dovrà avvenire a mano presso il Centro Sociale Anziani Polivalente “Madonna del Rosario” di Squille in Via Scafa presso Casa Comunale – 81010 Castel Campagnano (CE) - Tel. 0823 867239 – Gsm. 377 9507295 negli orari di apertura entro le ore 12:00 del 13/10/2012.

6)    Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D.vo n. 196 del 30 giugno 2003. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Si ricorda che per soggetti ritratti in manifestazioni pubbliche (feste popolari, processioni, ecc) non è richiesta alcuna autorizzazione particolare all’utilizzo dell’immagine.

7)    Le fotografie saranno valutate in base ai seguenti criteri :

a.     Coerenza con il tema del concorso;

b.     Originalità e qualità tecnica della fotografia;

c.     Creatività.

8)    Tutte le fotografie pervenute verranno esposte in una mostra in occasione della premiazione. La mostra fotografica si terrà il 27 e 28 ottobre 2012; il programma dettagliato verrà pubblicizzato in seguito.

9)    Verranno assegnati, a giudizio insindacabile della giuria (composta da 4 membri di cui un fotografo professionista, il Presidente del centro Sociale Anziani, un delegato dall’amministrazione e un cittadino), i seguenti premi:

1° premio: un buono di acquisto € 100,00  da spendere ”Abbasci O’ Mulino “ di Ingriselli Giovanni,via IV Novembre 37 Squille (CE) e la pubblicazione dell’immagine sul calendario 2013 del Centro Sociale Anziani Polivalente “Madonna del Rosario” di Squille.

Dal 2° al 12° premio : la pubblicazione dell’immagine sul calendario 2013 del Centro Sociale Anziani Polivalente “Madonna del Rosario” di Squille.

 

Premio Speciale: Ai visitatori della mostra allestita in occasione della Premiazione verrà data la possibilità di votare la foto preferita che sarà premiata con un libro dedicato alla fotografia come arte.

I premi dovranno essere ritirati in occasione della premiazione ufficiale o presso la sede del Centro entro il 30/12/2012 dal vincitore o da persona da lui delegata.

Il Centro Sociale Anziani Polivalente “Madonna del Rosario” di Squille si riserva il diritto di utilizzare gratuitamente le immagini premiate per la pubblicazione delle stesse sul calendario 2013 del centro, sul notiziario comunale nonché su siti internet e per l’esposizione, unitamente a quelle non premiate, in un’apposita mostra.

Con l’adesione al concorso gli autori autorizzano l’esposizione delle fotografie durante la mostra e la premiazione e ne cedono il diritto alla pubblicazione senza pretesa di compenso.

Il Centro Sociale Anziani Polivalente “Madonna del Rosario” di Squille, pur assicurando la massima cura nella manipolazione e nell’esposizione delle opere inviate, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti da qualsiasi causa generati.

Le fotografie premiate e non, iscritte al concorso, restano di proprietà del Centro Sociale Anziani Polivalente “Madonna del Rosario” di Squille e non vengono restituite.

 

Il Presidente del Centro

- Cav. Gregorio AUDI –

 

¡ Centro Sociale Culturale Polivalente - Squille                                                  Home page