Home page     Torna a “Le componenti sociali”      Liceo Scientifico

 

· Descrizione: Descrizione: Bomb BarLe scuole

 

 

·       Piedimonte Matese è sede di un Distretto scolastico e, quindi, sono numerose le scuole esistenti, tutte assai frequentate.

 

·       Nel passato, invece, esistevano solo alcune scuole ecclesiastiche e, unica scuola per i laici, era il Collegio dei Domenicani.

 

Ricordiamo, ora, le scuole piedimontesi in ordine cronologico.

 

·       Nel 1414 fu aperto in Piedimonte un Collegio di Umanità, ossia di cultura letteraria, appartenente al Convento dell'Ordine dei Predicatori. Tale scuola fu aperta fino al 1809, ossia poco prima della soppressione dell'Ordine.

 

·       Dal 1687 fino a tutto il 1700 fu attivo Lo Studio Teologico Carmelitano, un altro Istituto di studi superiori, riservato ai religiosi della provincia di Terra di Lavoro.  Aveva 47 allievi. Vi insegnò il Padre Eliseo Granata O.C.

 

·       Dal 1696, tranne che per qualche interruzione, entrò in funzione la scuola del Seminario. Fino al 1807 il Seminario formò solo il clero diocesano, ma successivamente fornì anche l'istruzione ai numerosi giovani del luogo, che vi potevano compiere gli studi ginnasiali in abito talare per poi proseguire gli studi nei collegi borbonici di Napoli e Maddaloni. Il seminario cessò quest'attività nel 1938, quando sorse l'Istituto "S. Tommaso".

Tra i professori del Seminario ricordiamo lo storico Trutta, il vescovo Gentile (insegnava Dogmatica e Diritto Canonico), V. Meola (Filosofia), G. Vitale (letteratura italiana).

 

·       Il 16 marzo 1849 sorse l'Istituto letterario, fondato dal sacerdote Nicola Pietrosimone. Aveva due indirizzi: scientifico e letterario.

 

·       Nel 1862, dopo la proclamazione del Regno d'Italia, sorse la Scuola Magistrale Maschile, di grado inferiore. Il diploma rilasciato era valido per l'insegnamento elementare.

 

·       Nel 1879 nacque un Istituto privato, con quattro classi elementari  e una quinta di perfezionamento.

 

·       Nel 1890 sorse l'Istituto Fabio Massimo, un Ginnasio con convitto e annessa scuola elementare. Funzionò solo per alcuni anni.

 

·       L'istruzione elementare del popolo iniziò solo nel '700, per interessamento del Comune e si diffuse abbastanza nell'800. Gli insegnanti erano costituiti da sacerdoti per gli alunni maschi e "brave donne" per le alunne. S'insegnava a leggere, scrivere, a far di conto e il catechismo.

 

·       Nel 1905 si utilizzò, come edificio scolastico elementare, l'ex Convento di S. Domenico.

 

·       Nel dopoguerra ci fu un grande sviluppo delle scuole elementari e un sensibile abbattimento dell'analfabetismo.

 

Per dare la precisa idea della diminuzione dell'analfabetismo, riporto una eloquente statistica, relativa al comune di Piedimonte.

 

Anno:      1881

Abitanti:       7.013

Analfabeti:      71,75%

Anno:      1901

Abitanti:       6.040

Analfabeti:      58%

Anno:      1921

Abitanti        5.648

Analfabeti:      30,8%

Anno:      1961

Abitanti:      10.501

Analfabeti:      6%

 

·       Il 12 luglio 1888, con R. Decreto n. 5644 fu istituita la R. Scuola pratica di agricoltura (tra le prime in Italia). Nel 1907 la scuola si mutò in Ente Consorziale Autonomo e nel 1933 divenne R. Scuola Tecnica ad indirizzo agrario, con corso biennale di studio, che conferiva il diploma di agente rurale. 

 

·       Nel 1928 i corsi integrativi delle classi elementari furono definiti corsi di Avviamento Professionale.

 

·       Il 1° ottobre 1950 la Scuola Tecnica si mutò in Istituto Tecnico Agrario, sezione staccata dell'Istituto di Ponticelli di Napoli. Nel 1958 l'Istituto di Piedimonte divenne autonomo.

 

·       Negli anni 1900-12 e 1923-30 funzionò l'Istituto Vastano, fondato dal can. Luigi Vastano. Aveva solo corsi ginnasiali, e accoglieva i giovani della piccola borghesia locale.

 

·       Negli anni 1891 - 1916 funzionò la Scuola popolare di disegno. Vi si apprendeva il disegno tecnico ed artistico.

 

·       Nel 1912 sorse in Piedimonte l'Università popolare, come emanazione del circolo "Ercole D'Agnese" . Vi si tenevano conferenze e lezioni di più elevato livello culturale. Ma, dopo qualche anno, cessò la sua attività perché avversata da molti a causa di una sua presunta appartenenza alla massoneria.

 

·       Nel 1934 fu fondato l'Istituto Don Bosco. Accoglieva studenti dall'asilo al liceo e al magistrale, ed era dotato di convitto. Durò fino al 1938.

 

·       Nel 1939 sorse l'Istituto vescovile "S. Tommaso d'Aquino", nei locali del Seminario, ma indipendente da esso. Ebbe corsi completi di Liceo classico. Funzionò fino al 1958.

 

·       Nel 1946 sorse in Piedimonte una scuola artigiana per i figli del popolo, detta l'Opera dei Piccoli Apostoli, come filiale di una scuola dell'Alta Italia. Ma funzionò per poco, perché soppressa dalla Santa Sede.

 

·       Nel 1950 nacque la Scuola di Avviamento Professionale a tipo Industriale, intitolata a "Galileo Ferrarsi", come sezione staccata della Scuola di Capua. Divenne autonoma nel 1953. Fu successivamente soppressa e trasformata, come tutte le altre, in Scuola Media unificata.

 

·       Nel 1950 fu fondato l'Istituto Magistrale vescovile "M. Immacolata", per solo donne, in sostituzione progressiva della sezione femminile dell'Istituto S. Tommaso d'Aquino, con sede nell'Istituto delle Figlie della Carità. Nel 1954 fu trasferito a San Salvatore, ove è diretto dalla Suore Canossiane. E' legalmente riconosciuto dal 16 maggio 1955.

 

·       Nel 1954, quando i Salesiani furono chiamati anche in Piedimonte, sorse l'Istituto Salesiano, intitolato "Opera sociale Ragazzi di Don Bosco". Era una scuola professionale con specializzazione.

 

·       Scuola Media Statale « Giacomo Vitale».

Il 1° Ottobre 1958 cominciò a funzionare la Scuola Media Statale, quale sezione staccata della Scuola Media di Caiazzo.

Già nel successivo anno scolastico divenne autonoma, sotto la Presidenza della Prof.ssa M. L. Ventriglia.

La Scuola fu intitolata a Giacomo Vitale, Sacerdote ed Educatore.

L’attuale Preside è il Prof. Gino Tino.

 

·   Il 1° Ottobre del 1972 sorse la seconda scuola media, presieduta dal Prof. Alfonso Altieri.

Successivamente, ebbe la Presidenza il Prof. Giovanni Ventriglia e la Scuola fu intitolata al suo antenato Nicola Ventriglia.

 

·       Negli anni 1953-1964 funzionò una scuola chiamata Centro addestramento professionale "S. Giuseppe". Lo scopo era di addestrare allievi senza qualifica nei mestieri in falegnami, elettromeccanici, calzolai, sarte, copertaie, maglieriste, biancheriste, camiciaie e trapuntaie.

 

·       Nel 1961 entrò in funzione l'Istituto Tecnico Industriale, quale sezione staccata di Caserta. Divenne autonomo nel 1968.

 

·       Nel 1959 nacque l'Istituto Tecnico Commerciale, quale sezione staccata di Caserta. Nel 1979 divenne autonomo.

 

·       Liceo Scientifico.

Nel 1960 sorse, in Piedimonte Matese, il Liceo Scientifico, sezione staccata del Liceo di Caserta. Divenne autonomo nel 1968. Nel 1984 vi fu aggregato il Liceo Classico.

I due Istituti hanno elaborato, insieme, il Piano dell’Offerta Formativa (POF).

 

·       Istituto di Istruzione Superiore.

Come ho riferito più sopra, il 1° ottobre 1950, la Scuola Tecnica di Piedimonte, esistente da molti anni, si mutò in Istituto Tecnico Agrario, sezione staccata dell'Istituto di Ponticelli di Napoli.

Nel 1958 l'Istituto di Piedimonte divenne autonomo ed ebbe, come primo Preside, il dott. Luigi Panfili.

Dall’anno scolastico 1997-98, l’Istituto Tecnico Agrario “A. S. Coppola” è stato aggregato (compreso il Convitto annesso) all’Istituto Tecnico Industriale “G. Caso” di Piedimonte Matese, formando, insieme, una sola istituzione scolastica, denominata Istituto di Istruzione Superiore.

I due Istituti, così riuniti, hanno elaborato insieme il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.).

 

·       Per ultimo, in ordine di tempo, è sorto il Liceo Linguistico “James Joyce”.  Ha sede nell'Istituto Salesiano.

 

Descrizione: Descrizione: image007 

 

Home page      Torna a “Le componenti sociali”     Liceo Scientifico