(Libri del …) Prof. Michele Giugliano

 

(Sito su Piedimonte Matese)

                             Prof. Michele Giugliano (Biografia)

 

(Libri di …) Fisica-matematica-storia-altro

Argomenti (trattati nei libri):

Fisica, matematica, logica, astronomia,

astrofisica, scienze della Terra,

statistica, storia, religioni, astrologia,

mitologia, fiabe, favole, racconti.

*** 

LIBRI (in ordine cronologico di pubblicazione)

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Copertina-libro-pubblicato

1)      Luigi Palmieri Direttore del Reale Osservatorio Meteorologico Vesuviano negli anni 1855-1896.

Biografia, storia del Vesuvio, fisica sperimentale e fisica terrestre.

Tipografica del Matese Srl, Piedimonte Matese, anno 2007, pagine 317, ill., 24 cm.

***

 

Questo libro, formato da undici capitoli, contiene la biografia completa di Palmieri e la descrizione, accompagnata da molte spiegazioni, di tutti i suoi studi originali in campo scientifico.

Ho cercato di esporre gli argomenti nella maniera più semplice possibile, secondo il criterio che lo stesso Palmieri adottava: rendere facili le cose difficili e non incomprensibili quelle facili.

Non ho tuttavia rinunciato mai al rigore scientifico, che ha sempre caratterizzato il mio metodo d’insegnamento e, quindi, all’uso della matematica perché, da buon galileiano, ritengo necessarie sia le “sensate esperienze” che le “matematiche dimostrazioni”.

Tutti i capitoli sono pressoché indipendenti fra di loro, per cui il Lettore può operare una scelta, consultando l’indice, ed esaminare gli argomenti di suo gradimento.

Durante la lettura è possibile trascurare i paragrafi scritti con caratteri più piccoli, che rappresentano degli “approfondimenti”, non strettamente necessari per una prima conoscenza dei temi trattati.

2)      Il Meridione d’Italia nell’Ottocento. Storia di Napoli, Risorgimento meridionale,

personaggi, richiami di cultura classica,

Youcanprint Edizioni, anno 2012, pagine 303, figure nel testo 90, 24 cm; ISBN: 978-88-67518-08-1.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

Perché questo studio? Per ricordare le imprese eroiche dei popoli italici (ma anche stranieri), compiute per la conquista dei diritti naturali degli esseri umani - che, nel Sette-Ottocento, erano negati dalla maggior parte dei regimi assoluti del tempo - e per la riunificazione, in una sola Nazione (l'Italia), dei tanti staterelli preesistenti, allora quasi tutti sotto il dominio straniero. Il progetto fu realizzato, ma a prezzo di sofferenze fisiche e morali, e perdita di molte vite umane, perché vi si contrapponevano, violentemente, i vecchi regimi, interessati alla conservazione degli antichi privilegi e all'attuazione delle decisioni del Congresso di Vienna (1815). Per dimostrare che le lotte per la conquista dei diritti umani erano e sono giuste, anche perché ideate e sostenute dai personaggi più colti e autorevoli di tutti i tempi: dai filosofi dell'antica Grecia fino ai grandi intellettuali dell'Ottocento. A titolo di esempio, ricordiamone solo alcuni degli ultimi secoli: Rousseau, Montesquieu, Locke, Kant, Filangieri, Diderot, Gioberti, Rosmini "Mazzini, Manzoni, Verdi" Per ammonire i giovani di oggi sul pericolo di una nuova suddivisione del nostro Paese in varie regioni indipendenti, vanificando l'abnegazione e gli sforzi degli indimenticabili nostri patrioti e filosofi dell'Ottocento.

 

3)      Fisica e Vesuvio nell’Ottocento napoletano. Biografia di Luigi Palmieri,

Storia dell’Osservatorio Vesuviano e del Vesuvio, Fisica sperimentale e Fisica terrestre,

Youcanprint Edizioni, anno 2012, pagine 333, figure nel testo 159, 24 cm;

ISBN: 978-88-91100-68-9.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre. 

***

Biografia di Luigi Palmieri e storia dell'Osservatorio Vesuviano e del Vesuvio, fisica sperimentale e fisica terrestre.

 

 

4)      Storia della Fisica da Galilei ad Einstein,

Youcanprint Edizioni, anno 2013, pagine 191, figure nel testo 52, 24 cm;

ISBN: 978-88-91105-60-8.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

Vorrei subito affermare che, secondo la mia concezione, la storia della fisica non si deve limitare alla biografia dei personaggi illustri e a un cenno sulle loro opere, in una visione sommaria dei contributi offerti all'umanità, tra generali teorie, ma deve mostrare, e con notevole approfondimento, il lavoro effettivamente svolto. Chi legge un libro così concepito ha la possibilità di apprendere le ricerche che realmente eseguivano quegli studiosi benemeriti, e nello stile del tempo in cui sono vissuti. Naturalmente, non ho potuto contemplare tutto il lavoro di quegli scienziati, ma quel che ho esposto è stato svolto secondo il criterio accennato.

 

5)      Grandezze fisiche e loro misurazione. Metrologia, calcolo numerico,

calcolo combinatorio e delle probabilità, teoria degli errori,

Youcanprint Edizioni, anno 2013, pagine 142, figure nel testo 18, 24 cm;

ISBN: 978-88-91110-69-5.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

Metrologia, calcolo numerico, calcolo combinatorio e delle probabilità, teoria degli errori.

 

6)      L’Ottocento napoletano. Leggende, tradizioni, credenze popolari,

personaggi, luoghi, mitologia,

Youcanprint Edizioni, anno 2014, pagine 190, figure nel testo 107, 24 cm;

ISBN: 978-88-91130-14-3.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

 

***

Napoli nell'Ottocento: leggende, tradizioni, credenze popolari, personaggi, luoghi, mitologia.

 

7)      Statistica descrittiva e inferenziale. Calcolo combinatorio e delle probabilità,

variabili casuali, richiami di matematica, teoria degli errori,

calcolo numerico approssimato,

Youcanprint Edizioni, anno 2014, pagine 239, figure nel testo 34, 24 cm;

ISBN: 978-88-91139-99-3.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

 

***

Tutti gli argomenti sono esposti col dovuto rigore scientifico, uso sistematico di grafici e di varie parti della matematica, fra cui: analisi, geometria analitica, calcolo combinatorio e delle probabilità, teoria degli errori, calcolo numerico approssimato. Interessanti letture, di carattere storico, arricchiscono il contenuto del libro.

 

 

8)      Astronomia, Astrologia, Mitologia e Religioni,

 Youcanprint Edizioni, anno 2014, pagine 221, figure nel testo 75, 24 cm;

ISBN: 978-88-91156-88-4.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

Uno studio di astronomia antica con la sua storia, fino al primo Novecento, con particolare riferimento al Settecento. Un capitolo sull'astrologia antica, disciplina non appartenente al gruppo delle scienze naturali, che presenta una struttura sicuramente di tipo logico-deduttivo, come la geometria euclidea, ma con postulati arbitrari e infondati. Un capitolo sulla mitologia antica, che ci conduce nel mondo della fantasia, ci fa volare in ambienti favolosi, ove tutto è possibile; ci mostra luoghi e personaggi straordinari, che producono in noi forti emozioni e aumentano le nostre capacità creative. Infine, un capitolo sulle religioni, che appartengono alla tradizione culturale di tutti i popoli del mondo; ci fanno considerare che l'uomo non è formato solo dal corpo visibile, destinato alla distruzione dopo la morte; che occorre guardare più in alto, verso un mondo migliore, libero da egoismi e sofferenze, in cui ritrovare la pace e la gioia di esistere.

 

 

9)      Apocalisse di Giovanni Evangelista,

Youcanprint Edizioni, seconda edizione - marzo 2015, pagine 207,

figure nel testo 45, 24 cm;

ISBN:978-88-91165-24-4.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

L'Apocalisse di Giovanni è l'ultimo libro del Nuovo Testamento, ma è anche il più difficile da interpretare. Per ciascuno dei 22 capitoli del volume, ho riportato il testo integrale, un breve riassunto e un commento personale. Ho inserito alcuni versi tratti dai libri sacri ai quali l'apostolo si è ispirato. Ho anche aggiunto: brevi riferimenti sulla filosofia cristiana; uno studio su sant'Agostino d'Ippona e sulla sua interpretazione dell'Apocalisse; e infine, alcune e interessanti letture sugli argomenti esposti nel libro. Molte persone percepiscono gli eventi previsti dall'Apocalisse con timore per la fine del mondo e per il giudizio universale; altre, con speranza e fiducia per il nuovo mondo che sarà creato da Dio. Una breve osservazione sulla prima domanda (per la seconda, v. libro). L'evangelista presagisce eventi sconvolgenti, quando saranno trascorsi i simbolici "mille anni" (più altri tre e mezzo) dalla seconda venuta di Gesù sulla terra: distruzione di cielo e terra e loro nuova creazione, per opera di Dio; inoltre, il giudizio finale per tutti i morti e risuscitati della terra sarà: o paradiso o inferno, senz'altra possibilità! E comprensibile la paura di molti! Tuttavia, esaminando bene la Bibbia, la soluzione intermedia - ossia il Purgatorio esiste!

 

 

10)       L’Associazione Storica nel primo centenario 1915-2015, Collana dei liberi studi, Edizioni ASMV - Piedimonte Matese, anno 2015, pagine 240, figure nel testo 60, 24 cm; ISBN: 978-88-98209-08-8.

***

Prefazione

Quella realtà su cui ho lavorato, la vorrei vedere trattata da altri, per far continuare a vivere quanto ho desiderato di fare. (Dante Marrocco, 2 agosto 1994)

 

     Ho preparato questo volume per aggiornare l’ottimo lavoro del nostro primo Presidente, professor Dante B. Marrocco (1915-2006) – che ha trattato lo stesso argomento (dal 1915 al 1985) – e dare continuità alla sua opera, seguendo i suoi consigli e il suo esempio. Spero di essere riuscito, almeno in parte, nel compito predisposto. “Colligite fragmenta ne pereant”, ripeteva il Presidente; ed io, in questo libro, ho voluto ricordare ai Soci almeno una parte di quello che la nostra Associazione ha realizzato nel suo primo secolo di esistenza: dal 1915 al 2015.

     La narrazione della vita dell’Associazione, eseguita dal Presidente, è così precisa che io, per evitare il rischio di non renderla pienamente, spesso ho dovuto descriverla con le sue stesse parole, e poche modifiche. Riassumo brevemente il contenuto del libro:

1) Nel Capitolo I ho ricordato la prima associazione: ASR (Associazione Storica Regionale, 1915);

2) nel II mi sono soffermato sulla sua rinascita: ASSA (Associazione Storica del Sannio Alifano, 1965);

3) nel III ho presentato la rifondazione e la legale costituzione del sodalizio: ASMV (Associazione Storica del Medio Volturno, 1974);

4) infine, nel capitolo IV, ho riportato alcuni importanti necrologi del Presidente Marrocco.

     Io ho condiviso il progetto culturale del Presidente e ho collaborato alla sua realizzazione per oltre 30 anni e, anche se talvolta non ero pienamente d’accordo su alcuni aspetti del suo pensiero politico, pure ne avevo grandissima stima e rispetto perché Egli, l’insigne storico, credeva sinceramente e con grande onestà intellettuale nelle sue idee, mostrandosi, in tutte le sue azioni, perfettamente coerente con le stesse, senza alcun compromesso, alcuna esitazione. Dopo la sua dipartita (2006), ho continuato nell’impegno, come gli avevo promesso varie volte.

      Ho anche apprezzato alcuni suoi concetti filosofici sull’esistenza:

           Quando penso a quel che sono, mi pare di essere una goccia di acqua momentanea ed effimera in un vortice, in una ondata senza fine: un attimo nell’eterno, un microbo insignificante nell’ immenso. Eppure questa goccia si vede, si riconosce nell’immenso… È insignificante ogni valore ogni importanza, e perciò è inutile. Posso vedermi nell’insieme, nel tutto umano, nel tutto cosmico. E in tal casa la mia esistenza insignificante acquista un immenso e misterioso valore. Perché penso? Il mio momento di vita e di pensiero cosciente… e la stessa coscienza cosmica…  (Dante Marrocco, 21 settembre 1994)

    

      Dedico questo libro a tutti i Soci affinché, attraverso una profonda meditazione sul suo contenuto, abbiano piena conoscenza della meravigliosa proposta culturale ideata e realizzata dal Presidente Marrocco, cui si è dedicato fino al suo ultimo respiro.

     Questo lavoro è stato compiuto anche con il contributo del Segretario dell’Associazione, Mario Nassa che, con grande dedizione, ha preparato alcuni testi, contenuti in questo libro e nel “portale” dell’ASMV; e con il pieno consenso del Presidente in carica dott. Pasquale Simonelli, che mi ha fornito alcuni dati importanti da inserire nel volume.

     Spero che l’attività dell’Associazione sia continuata dai giovani (che rappresentano la speranza per un futuro migliore del presente), sotto la guida degli anziani di buona volontà, così come auspica Papa Francesco, di cui riporto le parole a conclusione di questo studio:

La vecchiaia è – mi piace dirlo così – la sede della sapienza della vita. I vecchi hanno la sapienza di avere camminato nella vita, come il vecchio Simeone, la vecchia Anna al Tempio. E proprio quella sapienza ha fatto riconoscere loro Gesù. Doniamo questa sapienza ai giovani …

     Piedimonte Matese, settembre 2015. 

                                                                        L’Autore.

 

11) Pericoli da terra, mare e cielo. Terremoti e maremoti, eruzioni vulcaniche,

fenomeni violenti nell’atmosfera terrestre,

        Youcanprint Edizioni, anno 2016, pagine 160, figure nel testo 130, 24 cm;

ISBN: 978-88-92605-82-4.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

 

Terremoti e maremoti, eruzioni vulcaniche, fenomeni violenti nell'atmosfera terrestre.

 

 

12) Settecento napoletano. Storia, leggende, tradizioni, credenze popolari,

personaggi, luoghi, mitologia, aritmetica,

Youcanprint Edizioni, anno 2016, pagine 224, figure nel testo 95, 24 cm;

ISBN: 978-88-92617-93-3.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

In questo libro ho raccontato il Settecento napoletano, soffermandomi in modo particolare su: storia, leggende, tradizioni, credenze popolari, personaggi, luoghi, mitologia e aritmetica. Per esporre i temi prescelti nella maniera più esauriente possibile, e documentarli adeguatamente, ho inserito molte immagini nel volume, quasi tutte del Sette-Ottocento e ho spesso riportato frasi degli autori, dei protagonisti o di vari testimoni degli avvenimenti narrati. Numerose letture arricchiscono l'opera e ne completano l'esposizione. Perché questo libro? E facile notare, ma con gran rammarico, che i giovani di oggi, e anche molti adulti, leggono poco! Gli strumenti informatici moderni e la televisione hanno quasi del tutto sostituito quel modello di acquisizione della cultura costruito sui libri, e così è svanito anche quell'amore a interiorizzare i più variegati messaggi che, dietro le righe, gli autori di altri tempi ci lanciavano! Ebbene, io voglio proporre a tutti il ritorno alla lettura dei libri, vecchi e nuovi!

 

13) Energie rinnovabili. Idroelettrica, solare, eolica, geotermica, marina.

Appendice: Effetto serra e clima.

Youcanprint Edizioni, anno 2016, pagine 144, figure nel testo 83, 24 cm;

ISBN: 978-88-92630-31-4.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

La vita sul nostro Pianeta è ormai in pericolo o, comunque, è in grave sconvolgimento, come riferiscono molti scienziati, anche a causa della immissione di anidride carbonica CO2 e di altri gas serra nell'atmosfera terrestre. Così, ho deciso di eseguire uno studio sulle fonti di energie rinnovabili, per proporre di sostituirle rapidamente con quelle di origine fossile usate. Altro grave rischio per la vita dell'uomo sulla Terra è il sovrappopolamento e la concentrazione di troppi individui negli stessi luoghi. Inutile fingere di non accorgersene o, ancora peggio, additare ragioni ideologiche, arbitrarie e infondate: il Pianeta non può ospitare un numero continuamente crescente di abitanti, perché esiste un limite massimo per tale numero, forse già raggiunto! Inoltre, tutti i parametri su "capacità di carico di un ecosistema", e su "impronta ecologica di una persona", sono stati sicuramente superati in diversi Paesi! Che altro vogliono aspettare i Governi dei vari Stati della Terra, prima di imporre con determinatezza i rimedi necessari? Nel libro, ho adottato un linguaggio di facile comprensione ma corretto dal punto di vista scientifico, com'ero abituato durante l'insegnamento di matematica e fisica nei licei (ora sono in pensione).

 

image051

14) Astrofisica. Astronomia sferica antica, misure astronomiche,

osservazioni astronomiche, sistema solare, astrofisica, cosmologia,

cosmogonia, missioni spaziali, ultime scoperte nello spazio.

Youcanprint Edizioni, anno 2017, pagine 285, figure nel testo 182, 24 cm;

ISBN: 978-88-92662-57-5.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

Ho incluso nel libro varie nozioni di Astronomia e di Fisica perché, come sa bene ogni studioso di scienze della natura, non si può trattare direttamente l'Astrofisica senza far precedere lo studio di queste due discipline fondamentali. L'Astrofisica, infatti, è quella parte dell'Astronomia che studia gli astri con gli strumenti della Fisica; e queste scienze, non hanno alcuna possibilità di sviluppo e neanche di esistenza, senza la Matematica. Ecco una sintesi degli argomenti trattati: Astronomia sferica antica (cap. I); Misure astronomiche (cap. II); Osservazioni astronomiche (cap. III); Sistema solare (cap. IV); Astrofisica (cap. V); Cosmologia (cap. VI); Cosmogonia (cap. VII); Missioni spaziali (cap. VIII); Ultime scoperte nello spazio (cap. IX). Il libro potrà essere utile: a tutti gli appassionati di Astronomia e Astrofisica; agli studenti universitari e agli allievi degli istituti superiori, come strumento di consultazione e di complemento dei programmi di Fisica, Storia della Fisica, Astronomia, Astrofisica, e Scienze naturali.

 

15) Fiabe, favole, racconti. Basile, Capuana, Collodi, Gozzano, Andersen,

Grimm-Fratelli, Perrault, Leprince de Beaumont, Esopo, Fedro,

de la Fontaine, Tolstoj, Perodi, Gozzi, Barrie, Verne, De Amicis, ... .

Youcanprint Edizioni, anno 2017, pagine 254, figure nel testo 96, 24 cm;

ISBN: 878-88-92689-16-9.

         Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

 

***

 

Perché questo libro? È facile notare, ma con gran rammarico, che i giovani di oggi, e anche molti adulti, leggono poco! Già! Gli strumenti informatici moderni e la televisione hanno quasi del tutto sostituito i libri. D'altra parte, l'odierna vita stressante non concede più tempi e serenità per un'amena lettura. Una volta invece - quando ero studente universitario, a Napoli - i libri costituivano lo strumento principale e indispensabile per la formazione culturale e morale dei cittadini, oltre che per quella spirituale. In quel tempo, coloro che desiderassero approfondire qualsiasi argomento, si facevano carico di acquistare vari libri (al di là di quelli scolastici), e si recavano presso le biblioteche pubbliche a consultarne altri. Ricordo che nelle vetrine delle librerie napoletane si esponevano molti libri sulle fiabe e favole, e sui racconti, tutti con bellissime copertine a colori, di varie dimensioni. Oggi quel modello di acquisizione della cultura è svanito, e allo stesso modo anche quell'amore a interiorizzare i più variegati messaggi che, dietro le righe, gli autori ci lanciavano! Questo libro serve per ricordare agli adulti, e far conoscere ai più giovani, l'antica cultura popolare e le tradizioni di vari paesi del mondo, i cui narratori (scrittori, poeti, pittori, ...) ancora oggi cercano di tramandare ai posteri, affinché non restino nell'oblio, le bellissime fiabe. (L'autore)

 

 

16) La fine del mondo. Studio eseguito su: religioni, profezie, scienze,

politica ed economia, armi di distruzione di massa,

Youcanprint Edizioni, II edizione, anno 2018, pagine 128,

figure nel testo 63, 24 cm,

ISBN: 978-88-93062-85-5.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

L'idea della preparazione di un libro sulla 'fine del mondo' mi è venuta dopo la pubblicazione del mio volume sull'Apocalisse di Giovanni Evangelista. L'apostolo presagisce eventi sconvolgenti, quando saranno trascorsi i simbolici 'mille anni' (più altri tre e mezzo) dalla seconda venuta di Gesù nel mondo: distruzione di cielo e terra e loro nuova creazione, per opera di Dio, quindi... la fine del mondo in cui viviamo! Tuttavia, l'annientamento del nostro pianeta, o per lo meno dell'umanità che esso ospita, potrebbe avvenire pure in altri modi, e anche per opera dell'uomo stesso che lo abita! Nel libro ho analizzato le varie cause della fine del pianeta, o solo dell'umanità, considerando cinque diverse possibilità, in altrettanti capitoli: prima quella prevista dalle religioni; seconda dalle varie profezie; terza dalle scienze; quarta dovuta a ragioni politiche ed economiche; quinta alle armi di distruzione di massa; segue il sesto capitolo, dedicato alle letture su alcuni degli argomenti ora menzionati.

 

 

17) Fisica moderna. Crisi della Fisica classica, Fisica quantistica, Meccanica ondulatoria,

Fisica atomica e nucleare, Teoria della relatività ristretta, Astrofisica, Cosmologia,

Richiami di Fisica classica, Chimica, Matematica e Logica.

Youcanprint Edizioni, anno 2018, pagine 384, figure nel testo 169, 24 cm; ISBN: 978-88-27838-34-1.

        Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

Nel volume sono esposti alcuni importanti capitoli della fisica moderna, con particolare riguardo per la teoria della relatività ristretta e l'astrofisica. Oltre a diversi paragrafi sulla fisica classica, ho aggiunto anche alcuni argomenti di matematica, come calcolo delle probabilità, equazioni differenziali, tabelle di derivate e integrali; di storia della fisica classica, di logica, e di chimica. Comunque, tutti questi richiami sono scritti con caratteri più piccoli, facilmente distinguibili dal testo sulla "Fisica moderna"; e tuttavia, essi costituiscono parte integrante del contenuto del libro. Gli argomenti trattati non sempre sono di facile cognizione, come osservava lo stesso Einstein: "Se Dio ha creato il mondo, non possiamo dire che si sia preoccupato molto di facilitarne la comprensione". Pertanto, ho cercato di "rendere facili le cose difficili e non incomprensibili quelle facili". Così faceva L. Palmieri, geofisico dell'Ottocento napoletano. Ho diviso il lavoro in dieci capitoli, distribuendo nel modo sotto indicato tutti gli argomenti trattati. Crisi della fisica classica; fisica quantistica; meccanica ondulatoria (e richiami di matematica); fisica atomica e nucleare; fisica delle particelle subatomiche; teoria della relatività ristretta; astrofisica; cosmologia; richiami di fisica classica (e di logica); richiami di chimica.

 

 

18) Matematica. Congetture, paradossi, matematica ricreativa, giochi,

enigmistica, problemi vari, molti richiami culturali,

Youcanprint Edizioni, anno 2019, pagine 256, figure nel testo 116, 24 cm;

ISBN: 978-88-31609-58-6.

        Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

Gli argomenti presentati nel volume sono numerosi, interessanti e, talvolta, poco conosciuti. Nella descrizione dei temi esposti ho adottato un linguaggio accessibile, adatto agli studenti liceali e universitari, senza tuttavia trascurare il rigore scientifico, specialmente sotto il profilo fisico-matematico, come ero abituato durante il tempo del mio insegnamento nei licei, e senza rinunciare né al punto di vista storico né a quello moderno. Le materie proposte, ossia congetture (cap. I), paradossi (cap. II), matematica ricreativa (cap. III), giochi (cap. IV), enigmistica (cap. V), problemi vari (cap. VI), appartenenti tutte alla matematica, sono state distribuite in sei capitoli, con metodo e linguaggio propri di questa disciplina. Inoltre, il libro presenta, in Appendice, tre capitoli: Richiami di logica (cap. VII), Calcolo combinatorio (cap. VIII), Calcolo delle probabilità (cap. IX), ritenuti molto utili per risolvere i tanti quesiti esposti nei paragrafi precedenti. Il volume termina con l'aggiunta di diverse Letture di carattere culturale (cap. X), anche a complemento dei temi sviluppati, che ne accrescono notevolmente il contenuto. (L'autore)

 

 

19) Informatica e linguaggio Pascal. Informatica di base,

programmazione in Dev-Pascal,

Youcanprint Edizioni, anno 2019, pagine 336, figure nel testo 73, 24 cm;

ISBN: 978-88-31629-85-0.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

Nel capitolo I, ho esposto lo studio dell'informatica, dalle prime conoscenze fino agli elaboratori elettronici (computer), con le applicazioni più notevoli e utili, con lo scopo di fornire le conoscenze di base di questa disciplina meravigliosa, che ha generato una vera rivoluzione in ogni campo della vita civile moderna, fino a diventare assolutamente indispensabile. Nel capitolo II ho illustrato il linguaggio Pascal, da me insegnato (secondo la versione Tubo-Pascal 3) per molti anni nel corso sperimentale del liceo scientifico, con diverse applicazioni alla matematica e, talvolta, anche alla fisica. Nel capitolo III ho presentato lo studio sul compilatore Dev-Pascal. Nel capitolo IV, dedicato alle letture, ho inserito la grafica del Turbo Pascal 3; un cenno appena sul più moderno IDE Lazarus; alcuni richiami di logica classica; e una sintesi sul sistema di numerazione binaria. Nei capitoli V e VI, infine, ho voluto aggiungere gli elementi, da me già pubblicati, di calcolo combinatorio e calcolo delle probabilità, sempre presenti nei programmi in Pascal. (L'autore)

 

20) Gare italiane di matematica. Molti richiami di matematica,

statistica e fisica,

Youcanprint Edizioni, anno 2019, pagine 384, figure nel testo 133, 24 cm;

ISBN: 978-88-31650-09-0.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

In questo volume ho illustrato le principali conoscenze di matematica, utili per affrontare molteplici competizioni in questa disciplina, e, in ogni caso, per sostenere tutti gli studi di carattere scientifico. Oggi si parla tanto delle cosiddette gare di matematica, organizzate a livello scolastico, nazionale, e internazionale. Il segreto per vincere tali sfide è, salvo casi eccezionali, la preparazione, ossia lo studio approfondito e cosciente. Con la matematica, disciplina fondamentale per ogni apprendimento serio, non esistono imbrogli o trucchi: se conosci l'argomento, allora risolvi il problema, se non lo conosci, il foglio su cui scrivi resterà bianco. Non si creda che esistano in giro molti personaggi (studenti e non) in grado di affrontare i quesiti solo con l'intuito personale: per risolvere i problemi di matematica è necessaria la conoscenza della materia, con le sole capacità personali non si va molto lontano. Questa è la mia opinione, fondata sull'esperienza di docente di matematica e fisica nei licei. Ho suddiviso il lavoro in cinque capitoli. Nel primo ho inserito i richiami di matematica; nel secondo, la teoria degli insiemi e la logica matematica; nel terzo, le nozioni fondamentali di statistica; nel quarto, i richiami di fisica; nel quinto, diversi quesiti assegnati alle varie gare di matematica, corredati con svolgimento, fino alle soluzioni.

 

21) Il Novecento con particolare riferimento a Napoli – Youcanprint Edizioni, anno 2021, pagine 414, figure nel testo 301, 24 cm; ISBN: 979-12-20322-15-7.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

In questo volume ho illustrato gli avvenimenti più importanti del Novecento, con qualche cenno sull’Ottocento, con particolare riferimento all’Italia, alle due Guerre Mondiali, e a Napoli. Per esporre i temi prescelti nella maniera più semplice possibile, e documentarli adeguatamente, ho inse-rito molte immagini nel volume, quasi tutte dell’Otto-Novecento e ho spesso riportato frasi degli autori, dei protagonisti e di vari testimoni degli avvenimenti narrati. Ho cercato di descrivere gli eventi storici così come si svolsero, senza lasciarmi condizionare dalle opinioni personali; infatti mi sono documentato, per quanto possibile, su libri scritti da Autori che videro e udirono direttamente tutto ciò che hanno raccontato. Avendo sempre considerato l’insegnamento come una missione, che dura tutta la vita, ho infine conferito all’opera un’impostazione didattica di tipo scolastico, coerente con la mia formazione di docente (di matematica e fisica) nei licei.

 

***

22) Fisica Terrestre, Youcanprint Edizioni, anno 2021, pagine 430, figure nel testo 250, 24 cm; ISBN: 979-12-20363-19-8.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

Fra gli argomenti trattati negli altri miei libri di fisica mancavano, ma solo apparentemente, quelli su “Geofisica” o “Fisica della Terra”. In realtà, tali studi sono in buona parte compresi in vari miei testi già pubblicati. Così, ho deciso di raccogliere nel presente volume, dal titolo “Fisica Terrestre”, tutti gli argomenti che riguardano la Terra, la sua atmosfera, il Sistema Solare, e anche un breve cenno su altri corpi celesti dello spazio, tutti presi dai miei libri. Ho poi aggiunto: alcuni nuovi temi sulla Fisica della Terra; e dopo, vari richiami di Fisica, Chimica, Matematica, per facilitare la comprensione dei Lettori più esigenti. Spero di aver fatto un lavoro valido per la diffusione delle conoscenze sul nostro Pianeta. Gli studi esposti negli undici capitoli del libro, sono i seguenti: Cap. I: Sistema Solare; Cap. II: Struttura interna della Terra; Cap. III: Terremoti e Maremoti; Cap. IV: Eruzioni vulcaniche; Cap. V: Unità di misura delle grandezze fisiche; Cap. VI: Crisi della Fisica Classica e superamento; Cap. VII: Fenomeni nell’atmosfera terrestre e sulla Terra; Cap. VIII: Cambiamenti climatici sulla Terra; Cap. IX: Richiami di Fisica; Cap. X: Richiami di Chimica; Cap. XI: Richiami di Matematica.

Buona lettura.

***

23)  Cambiamenti climatici, Youcanprint Edizioni, anno 2022, pagine 157, figure nel testo 96, 24 cm; ISBN: 979-12-20391-95-5.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

***

In verità, già in altri miei libri avevo pubblicato diversi argomenti sui temi qui trattati, ma ora è necessario raggrupparli e adeguarli allo scopo di questo volume, che nasce dalla necessità, per chiunque abbia conoscenze di Ecologia umana e ambientale, di aderire al messaggio di allarme recentemente (novembre 2019) lanciato dall’Euro-Parlamento, approvato dall’Eurocamera, sull’emergenza climatica e ambientale. Già da vari anni (novembre 1992), tale avviso di pericolo per il pianeta Terra era stato presentato da numerosi Scienziati di tutto il mondo, mediante un preciso documento diretto all’Umanità intera. Nel novembre 2017, molti scienziati di varie nazioni avevano lanciato un altro avvertimento all’Umanità, chiedendo, fra l’altro, “di limitare la crescita della popolazione …”. Tutto inutile! La popolazione continua ad aumentare, specialmente nei Paesi più arretrati. Nel solo anno 2019, l’incremento è stato di circa 80 milioni di individui (più del numero di abitanti di tutta l’Italia). Forse non tutti considerano che (ovviamente) esiste un limite massimo alla quantità di popolazione che il nostro Pianeta può ospitare; e quando tale limite sarà raggiunto (forse fra pochi decenni, …), tutta la Terra abitata sarà simile a un grosso formicaio! E dopo, … che cosa avverrà?

Ho diviso tutto il contenuto del libro in sei capitoli, così intitolati: I) Il pianeta Terra è in pericolo; II) Fenomeni violenti nell’atmosfera terrestre; III) Effetto serra; IV) Clima; V) Energie rinnovabili; VI) Richiami di Chimica.

Buona lettura.

***

 

 

***

(Sito su Piedimonte Matese)

                             Prof. Michele Giugliano (Biografia)

 

 Torna sopra