Museo – Summary

 

 

L’Associazione storica di Piedimonte per il Museo

(in ROMA, Anno 112, n. 292, giovedì 25 ottobre 1973)

 

 

In merito al terzo furto perpetrato al museo civico di Piedimonte Matese, il consiglio dell’associazione ha approvato la pubblicazione del seguente comunicato:

 

“Il Consiglio dell’Associazione storica del Sannio Alifano, udita la relazione del prof. Dante Marrocco direttore del museo civico di Piedimonte Matese, relativamente al furto avvenuto il 26 settembre, e al trasferimento della collezione nei depositi delle Sovrintendenze di Napoli, deplora lo stato di insicurezza in cui è stata tenuta la collezione civica di Piedimonte Matese da parte del Comune, ente proprietario; riconosce come soluzione migliore il trasferimento del materiale a titolo temporaneo e cautelativo; esprime il voto affinché l’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese, superando finalmente il disinteresse e l’assenteismo verso i suoi beni culturali, come purtroppo è avvenuto dal 1945 in poi, dia alla collezione civica la considerazione morale e l’aiuto finanziario necessari alla sua decorosa e funzionale sopravvivenza.

Firmati: Maud Petella, preside Matilde Consales, ins. Giulia Pastore, preside P. Ciliberti, pres. Domenico Loffreda, avv. Gianluigi D’Amore, preside Dante Marrocco”.

 

Come si sa l’Associazione storica esiste a Piedimonte dal 1915 e, fra ordinari, benemeriti e corrispondenti, conta oltre 250 soci. Sul prossimo annuario pubblicherà più dettagliatamente notizia di questo fatto così grave per la storia e la cultura del Medio Volturno.

 

 

 

 

 

 

 

 

precedente