Recensioni

 

Convegno

 

 RESPONSABILITA’ SOCIALE, PARTECIPAZIONE e SVILUPPO DEL TERRITORIO”

 

Nota di Michele Petrucci 

 

 

La  Responsabilità Sociale della impresa è uno  dei  più  rilevanti   temi del dibattito intorno alla economia globale e di mercato: per essa  s’intende  comunemente il farsi carico,  da parte di imprese private   e della Pubblica Amministrazione, delle esigenze di  crescita sociale nonché della  integrazione del processo di creazione del valore  - che rimane l’obiettivo principe di un’organizzazione - con   i processi di   sviluppo del territorio e delle condizioni socio-economiche  chi vi  abita o vi lavora.

 

Una problematica  che   le notizie economiche e finanziarie di questi giorni   rendono di ancora più  stringente attualità anche perché,  interpellando i valori etici ed  il senso di   appartenenza alla comunità sociale di ciascuno, assume   sfumature diverse anche se  complementari:  

         per un’impresa privata, significa integrare gli  obiettivi di profitto economico con finalità  di natura sociale ed ambientale;

         per una organizzazione della Pubblica Amministrazione, significa condividere la propria missione, esplicitandone i valori di riferimento e le priorità 

In entrambi i casi l’elemento qualificante è  costituito dalla consapevolezza di  dover rendicontare con trasparenza e di  “partecipare” ai cittadini-clienti  le finalità perseguite, le risorse dedicate ed i risultati conseguiti.

 Negli ultimi anni l’attenzione verso la responsabilità sociale  è molto cresciuta   per la spinta delle Istituzioni internazionali e Comunitarie  e per la  consapevolezza che l’impegno sociale possa costituire per una impresa anche un mezzo per  conquistare la fiducia della collettività e  costruirsi un  capitale d’affidabilità. Imprenditori e studiosi di management  sono ormai concordi nel ritenere che la reputazione delle imprese dipende significativamente dal  contributo realmente dato alla collettività in termini di protezione dell’ambiente e di partecipazione allo sviluppo sociale: una  efficace rendicontazione sociale facilita la costruzione di un forte e duraturo legame di partnership tra imprese e  comunità di riferimento,con benefici concreti anche in termini di  risultati economico-operativi.

Adottare pratiche di responsabilità sociale richiede però un’ evoluzione della cultura organizzativa  di chi  gestisce l’impresa. Molti imprenditori e dirigenti ancora  non comprendono  la necessità  di rendere conto del proprio operato non solo al proprietario (cioè a se stesso nel caso dell’imprenditore) o al pubblico amministratore (cioè ad un politico nella maggior parete dei casi) ma anche ad una pluralità di altri soggetti in qualunque modo interessati dalle   attività dell’organizzazione. Altri,viceversa, pur convinti di  tale esigenza, non conoscono  gli strumenti e né  cosa  realmente possa significare, in termini di costi-benefici,  l’adozione di comportamenti socialmente responsabili.

Su questi temi, e dunque in un contesto di grande attualità, il prossimo 27 ottobre, a Piedimonte Matese, si è svolto  il convegno“Responsabilità sociale, partecipazione e sviluppo del territorio”.

 L’incontro, promosso dalla diocesi di Alife e Chiazzo,  ha inteso  sensibilizzare imprenditori e dirigenti che operano in organizzazioni private e pubbliche sulle tematiche  della responsabilità e  della  rendicontazione sociale, promuovendo, attraverso la  presentazione  delle  iniziative che la Diocesi stessa,  ha in programma, la diffusione della cultura della responsabilità sociale  sul  territorio.

 

Michele Petrucci , 27  ottobre 2008

Recensioni