¾
Michele Petrucci
Articolo su IL MATTINO: Martedì 12
giugno 2007-08-18
[È
un casertano atipico, Michele Petrucci (foto in basso a destra)). Cresciuto a Piedimonte
Matese, vive da anni a Roma, anche se quasi ogni weekend torna per rifugiarsi
nel buen retiro del suo paese d'origine, Raviscanina. È anche un autore atipico:
non scrive di letteratura o di arte ma di temi legati all'economia e alla organizzazione
aziendale; un settore in cui oltre a recensioni e articoli su temi e
problematiche di management, ha pubblicato testi molto diffusi e apprezzati tra
gli addetti ai lavori poiché, coniugando teorie gestionali innovative e
presentazione di casi eccellenti, forniscono preziosi suggerimenti per la
competitività delle imprese. Possiamo citare "Gestione ed organizzazione
della funzione approvvigionamenti" (un volume su come ottimizzare gli
acquisti), o "Come ridurre i costi di produzione" (fattore ancora più
importante che incrementare i ricavi e, talvolta, unica leva per la
competitività), entrambi editi da Pirola. Sensibile alle problematiche dei
giovani che si affacciano al mondo del lavoro, Petrucci ha inoltre collaborato,
per Luiss Management, alla stesura di un "Manuale di orientamento per
laureati". L'aggettivo atipico può essere adoperato anche per descrivere
la sua professione: ingegnere, non ha mai disegnato una casa con le finestre
"nemmeno da bambino" (ci spiega, ricevendoci nell'ufficio nel centro
di Roma, a due passi dal Parlamento); in compenso, è tra i più quotati esperti
di management italiani, i cosiddetti consulenti del principe, professionisti
che consigliano imprenditori e manager e li aiutano a prendere le decisioni
strategiche giuste nelle fasi cruciali per lo sviluppo delle proprie imprese.
Tra i suoi incarichi attuali, quello di componente del comitato scientifico
dell'istituto Montecelio, un ente di lunga e autorevole tradizione che ha la
finalità istituzionale di promuovere e sostenere la comunicazione. "Nella
società dell'informazione - chiarisce Petrucci - la comunicazione è uno dei
principali fattori di successo per un'impresa o un'amministrazione poiché
realizzare prodotti o servizi di qualità non serve se non li fa conoscere al
cliente o al cittadino. In questo momento sto lavorando al progetto di una
scuola di giornalismo e all'organizzazione di un premio per le migliori
campagne di comunicazione svolte da enti locali per promuovere iniziative di
pubblica utilità". Ma in Campania o nel Casertano non ha mai lavorato?
"Ho collaborato qualche anno fa con Finmeccanica - ricorda - partecipando
allo studio per la costituzione di Alenia dalla fusione di Aeritalia e Selenia.
Sono poi stato a lungo consulente dell'Autorità per le Comunicazioni, un
impegno che mi ha portato spesso a Napoli, dove l'Autorità ha sede, e a Caserta
quando ho curato l'organizzazione presso la Scuola Superiore della Pubblica
Amministrazione di seminari specialistici per i funzionari dei Comitati
Regionali per la Comunicazione". A Caserta ha avuto un'altra esperienza,
quando gli è stato chiesto di svolgere un'analisi strategico-organizzativa
sulle possibilità di rilancio dell'Irmc, un Istituto che la Provincia di
Caserta ha costituito affinché si occupasse di comunicazione e multimedialità”.]