Home page          Recensioni

 

  PROFILO PROFESSIONALE

 

   Michele  Petrucci

 

18 luglio  2007

 

 

Michele  Petrucci

Via vecchia Alife 

Piedimonte Matese (CE)

Mob..Ph.: +39  335 6683129

                 +39 334 6976986

Fax.:         + 39  178 2729911     

Mail:         petrucci_studio.petrucci@virgilio.it

 

 

Dopo una iniziale esperienza in  una azienda  privata multinazionale (Project Manager di  sviluppo ed organizzazione  in   Honeywell Information Systems, in Caluso, provincia di  Torino)  Michele Petrucci    ha    svolto   una lunga e significativa esperienza  di tipo  manageriale, in ambito  gestionale, amministrativo e finanziario,  sia attraverso   incarichi di  natura consulenziale   che   incarichi di natura direzionale .

 

Il  suo impegno  professionale, finalizzato al coordinamento di studio/implementazione di soluzioni “ottimali” per le  problematiche dei sistemi gestionali ed organizzativi,  si   sviluppa in particolare nelle principali seguenti  attività:

s           assistere il Vertice politico e/o amministrativo nelle  scelte inerenti la missione, le politiche e le strutture organizzative, la pianificazione strategica, organizzazione e la gestione   amministrativa/economico-finanziaria. 

s           coordinare  progetti/interventi di miglioramento gestionale e di formazione

s           ricoprire   incarichi di natura gestionale-fiduciaria (come Consigliere di amministrazione, membro di  Comitato Scientifico o Collegio di controllo interno)

 

Ha  così potuto maturare, dopo la laurea in ingegneria elettronica, una  significativa  esperienza nella:

s           gestione ed amministrazione di imprese private ed Enti/aziende  della Pubblica Amministrazione nazionale e locale.

s           definizione di nuovi modelli di governance della azione pubblica ( il cosiddetto new public management)  innovativi in termini di  obiettivi, di politiche e di strumenti attuativi (cooperazione, concertazione, etc).

 

Problematiche  particolarmente avvertite dall’ rticolarmente – 18 luglio  2006opinione pubblica ed accentuate dalla crescente esigenza di politiche amministrative  in grado di soddisfare una domanda sociale sempre più articolata (a causa  anche di fenomeni condizionanti quali globalizzazione, multiculturalismo, degrado ambientale, necessità di nuovo welfare).

 

Tali  esperienze gli hanno inoltre consentito di acquisire anche una significativa  conoscenza  delle problematiche connesse alla tutela del diritto di cittadinanza ed alla fornitura/valorizzazione dei servizi  connessi,con particolare riferimento all’ e-government..

Si richiamano di seguito brevemente alcune tra  le principali esperienze/referenze (per uleteriore dettaglio si veda CV allegato):

s           ha svolto consulenza per   le principali  aziende    editoriali e di comunicazione riguardo  le scelte inerenti     le politiche di sviluppo strategico  (es.:RAI, Telecom Italia,Wind, Rizzoli);

s           ha collaborato con  l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni  nel

         TWINNING PROJECT affidato dalla Commissione Europea

      “Support to the Communication Regulatory of Bosnia and Herzegovina”;

s           ha collaborato alla ridefinizione della missione e della struttura organizzativa (sia centrale che territoriale) di  ENPALS, durante la precedente fase di commissariamento (anno 2000).

s           è stato consulente dell’Università di Roma II - Dipartimento di Economia Aziendale della Facolta’ di Economia  e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica per il Progetto IUNET-  Incubatori Universitari per le imprese del comparto ICT (anno 2005);  

s           svolge  attivita’ di formazione  universitaria e manageriale:

-         ha partecipato ad  interventi formativi della  Luiss Management,  della Università di Roma II-Tor Vergata,della Università Roma III e della Università Popolare Europea),

-         ha collaborato con ADISU-Università Tor Vergata,  come  docente in  due  edizioni del Seminario “La Società dell’Informazione” rivolto ai laureati in discipline tecnico-economiche-scientifiche.

-         e’  docente presso la Università Europea di Roma ( Master in Responsabilità sociale  ed Organizzazione d’impresa )

 

 

Oltre all’attività di consulente, esercitata da libero professionista, ha ricoperto/ricopre i seguenti incarichi a carattere amministrativo/gestionale:

 

s           Membro  (“Esperto” di tecniche di gestione ed organizzazione e valutazione  dirigenti) del Collegio di Controllo Interno dell’Istituto Agronomico per Oltremare (Ente autonomo del Ministero Affari Esteri) secondo quanto previsto dal Decreto Legisl. 286/30luglio1999.

s           Membro della Commissione per la revisione della normativa regionale relativa al Sistema Organizzativo della Giunta Regionale del Lazio

s           Membro del Comitato Scientifico dell’Ente Regionale per la Comunicazione della Regione Lazio “Istituto Montecelio”

s           Membro del Consiglio di Amministrazione della  Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche della Regione Lazio

s           Consulente del Formez per la progettazione e realizzazione  del Modello di funzionamento del Sistema Formativo (ruoli, responsabilità e processi di funzionamento) e la  elaborazione del Piano Formativo (modello delle competenze e percorsi di formazione ) della Regione Molise.

s           Presidente della  COMMISSIONE istituita dalla regione Lazio per la valutazione delle offerte presentate a seguito dell’avviso pubblico approvato con   DD. N. D1037 DEL 16/03/05.

s           Commissario valutatore  CEPAS, Organismo nazionale di certificazione delle professionalità  membro  di IATCA (International Auditor and Training Certification Association) associazione che, a livello mondiale, raggruppa i piu’ importanti

Organismi di certificazione degli Auditor, dei Corsi di formazione nonché di  Enti di Accreditamento della professionalità  nel settore della organizzazione aziendale.

s           Vice Presidente vicario della Associazione Italiana Studio del Lavoro Organizzativo – FEDERMANAGEMENT, associazione   che riunisce gli esperti dei temi dell'organizzazione aziendale, per conto della quale  sono attualmente sono responsabile dei Rapporti con le imprese e gli enti, nonchè  con le Istituzioni, le Università e l’AIDP (Associazione Italiana direttori del personale).

 

Svolge attività editoriale e pubblicistica su temi manageriali. Ha tra l’altro pubblicato articoli vari e recensioni su temi ed argomenti di management direzionale ed i seguenti testi manageriali:

·     Come ottimizzare gli acquisti. Gestione ed organizzazione della Funzione Approvvigionamenti, Pirola Editore

·     Come ridurre i costi di produzione, Pirola Editore

 

                                                      Piedimonte Matese, 18 luglio  2007

 

Home page              Recensioni