Home page    Fotografie della città    Chiese     Arte barocca    Arte contemporanea

 

·    Chiesa dell’Annunziata (o AGP)                                                   Continua â

 

           Fra le chiese di Piedimonte Matese emerge l’Annunziata o AGP (Ave Gratia Plena). 

           Il parroco è don Emilio Salvatore.

 

      Notizie storiche della chiesa (Da D. Marrocco)

        Nel 1417 divenne parrocchia collegiale dell’ampia vallata di Piedimonte fino al confine con Alife, ma s’ignora da quali chiese derivasse in essa la concentrazione della cura d’anime.

Secondo Trutta risalirebbe al secolo X.

Cresciuta la popolazione di Vallata dopo il 1561, con gli immigrati da Alife e con l’industrializzazione di Piedimonte, la chiesa venne rifatta nelle spaziose forme attuali, e consacrata dal vescovo De Medici l’8 Dicembre 1640:

D.O.M. ANNO MDCXL DIE VIII DEC. / ILL. ET R.DUS D. PETR. PAUL. MEDICES EP.S ALUPH.S / HOC INSIGNE TEMPLUM / DEDICAVIT.

È a tre navate, lunga m 32 per 22; ha vani intercomunicanti; il campanile fu innalzato nel 1694.

 

 

Gli altari delle cappelle sono dedicati a: (navata sinistra, dall’ingresso) Battistero; Crocifisso (lapide dei Cavicchia del 1838); S. Stanislao Kotska (lapide dei Pitò e Ventriglia); Madonna della Libera (lapide dei Brando); navata destra dall’ingresso: SS. Giacomo e Francesco; Ultima cena; S. Marcellino (sostituito col Cuore di Gesù), che sovrasta l’ipogeo dei canonici; Concezione, in cui dal 1707 ebbe inizio il culto per S. Venanzio, il quindicenne di Camerino, ucciso per la fede sotto l’Imperatore Decio, commemorato il 18 Maggio: una devozione introdotta dal suo compaesano, il vescovo Porfirio.

Sotto la cappella, e sotto la corrispondente, i sepolcreti dei confratelli e delle consorelle della confraternita della Libera; sotto la cappella dell’Immacolata l’ipogeo dei vescovi. Le tombe sono state murate nel 1933.

 

 

 

      Le campane sono tre: quella grande dal suono forte e profondo, pesa 16 quintali circa; fu fusa a Guardiaregia da Domenico de Francisco, e benedetta nel 1792; porta impresso il Sacramento, l’Annunciazione, lo stemma di Piedimonte e altro; la media pesa q. 4, e fu benedetta nel 1853 col nome di «M. Grazia». La piccola q. 1,5.

 

 

Chiesa dell’Annunziata (A.G.P.)

¡ Campanile (Foto F. Leardi)

 

 

La chiesa ebbe restauri e abbellimenti nel 1891 (altare marmoreo e balaustra), e nel 1931.

Oltre alla reliquia insigne del teschio di S. Venanzio, si conservano quelle della S. Croce (l’autentica è perduta), e altre dei santi Marcellino, Anastasio, Donato e Vincenzo, delle quali non si conosce bene la provenienza.

 

 

Chiesa dell’Annunziata (A.G.P.)

¡ Nicola Maria Rossi (1732): Le nozze di Cana, particolare.

 

Home page      Fotografie della città     Chiese     Arte barocca      Arte contemporanea        Continua â