Home page                  Chiese

 

 

·       Chiesa di S. Tommaso d’Aquino

o di S. Domenico.

 

 

 

ç Chiesa di S. Domenico: Portale Gotico.

 

         S. Tommaso d’Aquino, detta S. Domenico alla Crocevia: eretta negli anni 1394 e seguenti da Sveva Sanseverino Gaetani signora di Piedimonte; vinte le ostilità del vescovo Alferio, la chiesa, dotata di ospedale e di ricovero per i pellegrini, fu consegnata ai Domenicani nel 1414.

Il 1 Febbraio 1397 Papa Bonifacio IX, a chi la visitava annualmente nel giorno di S. Tommaso e dava qualche aiuto ai lavori, concesse l’indulgenza plenaria identica a quella della Portiuncola di Assisi.

Agnese Gaetani fece costruire una cappella rimasta sotto il patronato di famiglia (da ciò i cancelli).

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre all’altar maggiore, la chiesa ebbe a destra: cappella del Presepe, sottostante al campanile (del 1601), poi dedicata a S. Pietro da Verona, di patronato dei Confreda, la Cappella del Rosario, dei Gaetani d’Aragona, la cappella dei santi domenicani (statue di S. Domenico, S. Tommaso e S. Vincenzo), e l’altare del nome di Maria. A sinistra, l’altare del Ritrovamento della Croce, detto pure di S. Elena Imperatrice, col sottostante sepolcreto dei Genovese, l’altare dell’Ecce Homo (vi erano statuette delle Anime purganti), della Natività, detto pure del S. Nome, e di S. Vincenzo Ferreri. Sul coro, ai lati del Crocifisso, stanno le statue-reliquiari dei sS. Fiorentino ed Ercolano.

 

***

ç Tela della Cappella del Rosario, prima del recente restauro.

 

Home page                  Chiese