Home page            Chiese      Arte gotica      Monte Muto         Continuaè

 

 

·      Chiesa di S. Maria Occorrevole.

 

Si trova sulla collina di Monte Muto.

 

 

ç La vergine orante

 

Si narra che, durante un sabato di Quaresima del 1436, un pastore era alla ricerca di una pecora smarrita su monte Muto.

 

Finalmente la trovò, inginocchiata avanti all’immagine della Madonna, a braccia aperte, dipinta su di un muro (v. immagine della Vergine orante, qui accanto).

 

Per ricordare l’evento straordinario fu costruito un tempio, nella cui abside era l’affresco della Madonna (v. immagine; si noti, al centro, in basso, la Vergine).

 

 

 

 

 

 

      S. Maria Occorrevole. – Nei capitolari sui Religiosi e sui sodalizi si parlerà di quanto altro la riguarda, qui c’interessa la chiesa.

        A parte l’abside, risalente al Trecento, dal breve di Papa Innocenzo VIII del 1487 la chiesa appare già costruita.

        Tutte le fabbriche furono completate nel 1504.

Gli altari laterali sono recenti: (navata sinistra dalla porta) S. Francesco, consacrato nel 1927 dal vescovo Del Sordo, S. Pasquale Baylon; (navata destra, dalla porta) S. Giovan Giuseppe, Madonna del divino Amore, consacrata nel 1925 dallo stesso vescovo.

Con la venuta degli Alcantarini nel 1674 ci furono decorazioni barocche, eliminate dagli ultimi radicali lavori del 1934-35. Rimase distrutto qualche cosa che si poteva conservare, fra cui la bella iscrizione:

FLENTI SUCCURRO, PRAESENS ACCURRO VOCANTI, / PRO TE HOMINE OCCURRENS OMNIBUS UNA MALIS. / AUXILIO TRINO DEBETUR GRATIA TRIPLEX, / ORE IGITUR SEMPER ME COLE, CORDE, MANU.

I lavori furono curati dal padre Anselmo Chiacchio o.f.m. ispettore onorario ai monumenti.

L’acqua attraverso una condotta forzata di 35 atmosfere, lunga tre chilometri, arrivò da Serra Porcareccia in comune di San Gregorio, il 24 Aprile 1935.

Le spese per l’acquedotto ammontarono a L. 104.000, per i restauri in chiesa a L. 20.000, per il monumento a S. Giovan Giuseppe a L. 15.000, per la nuova sacrestia (eliminazione di infiltrazioni di acque ecc.) L. 27.751, in totale L. 167.751. Il Governo dette L. 54.000 per l’acquedotto, e L. 10.000 per i lavori fatti in chiesa; dai benefattori vennero L. 95.751, di cui L. 14.000 personalmente dal capo del governo.

Lavori più recenti sono quelli per l’oasi francescana.

La carrozzabile, inaugurata il 14 Ottobre 1962, ha raggiunto la balza di monte Muto nel 1971.

I locali dell’antica cappellania, detti «beneficenza», saranno adattati a un gran palazzo di 72 camere, e nel giardino antistante verrebbe portato il monumento a S. Giovan Giuseppe; oltre a ritiri e congressi, vi si ospiterebbero colonie estive; vi sarebbe posto di ristoro, autorimessa ecc.

 

 

 

 ç Abside di S. Maria Occorrevole

                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ç Il Cristo.

 

Altro particolare dell’abside di S. Maria Occorrevole: Il Cristo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home page      Chiese     Arte gotica     Monte Muto         Continua è