Curriculum vitae di Danilo Costantini
Danilo Costantini. Diplomatosi in pianoforte presso
il Conservatorio «G. Verdi» di Milano, e poi a pieni voti in clavicembalo sotto
la guida di Emilia Fadini, Danilo Costantini si è dedicato al repertorio
'antico' e alla pratica del basso continuo, suonando in Italia, Svizzera,
Francia, Germania, Montecarlo, Polonia, Spagna, Svezia, Inghilterra, Repubblica
Ceca, Messico e collaborando, tra gli altri, con Nigel Rogers, Paul Esswood,
René Jacobs, Anner Bijlsma, Lucy van Dael, Paul O'Dette, Jacob Lindberg, Monica
Huggett, Nigel North, Gloria Banditelli, Cristina Miatello, Enrico Gatti, Fabio
Biondi, Gaetano Nasello etc.
Ha registrato
per la Televisione e per la Radio della Svizzera Italiana, il secondo canale
RaiTV e il terzo Rai, la BBC, Lira Records, Edi-Pan, Symphonia. Ha collaborato
al quotidiano «La Repubblica» per la critica musicale e insegnato ai corsi
estivi di Pamparato, Prato, Castell’Arquato e Andria.
Svolge attività
di maestro sostituto e, da qualche anno, anche di direttore al cembalo, avendo
al suo attivo esecuzioni in tale veste per il Festspiele di Schwetzingen, dove ha diretto l’oratorio Il
Trionfo del Tempo e del Disingano di Händel, trasmesso in diretta
radiofonica della Süddeutsche Rundfunk
di Stoccarda, per il Teatro alle Vigne di Lodi, per il Festival di Cremona organizzato dal Teatro Ponchielli e per il Festival
di Primavera del Teatro Filarmonico di Verona. Presso la Basilica di S.
Gaudenzio di Novara, ha diretto in prima ripresa moderna l’oratorio La
Bersabea del compositore milanese Giulio D’Alessandri, del quale ha diretto
in prima moderna l’oratorio S. Francesca Romana il 30 ottobre scorso
nella chiesa di S. Eufemia a Novara, con la partecipazione di Gabriele Cassone
come tromba solista ed Enrigo Gatti come primo violino.
Insegna Clavicembalo
presso il Conservatorio di Musica «G. Verdi» di Milano.
Svolge con la
moglie, Ausilia Magaudda, un'intensa attività di ricerca musicologica. Le sue
principali pubblicazioni sono:
Oltre
100 articoli come critico musicale sul quotidiano «La Repubblica», 1977-1979.
Musica a Messina in casa Ruffo, «Rivista Italiana di Musicologia», vol. XX, 1985,
n. 2, pp. 277-295 (in collaborazione con Ausilia Magaudda).
Recensione
a Luois Couperin, Pièces de
clavecin, a cura di Davitt Moroney, Monaco, l’Oiseau-lyre, 1985, «Nuova
rivista musicale italiana», 1987, n. 3, luglio-settembre, pp. 498-501.
Feste e cerimonie con musica
in Puglia tra Seicento e Settecento in Musicisti
nati in Puglia ed emigrazione musicale tra Seicento e Settecento. Atti del
Convegno Internazionale di Studi (Lecce, 6-8 dicembre 1985), a cura di
Detty Bozzi e Luisa Cosi, Roma, Torre d'Orfeo, 1988, pp. 57-73 (in
collaborazione con Ausilia Magaudda).
Tradizione ottocentesca della realizzazione dei bassi nei
"Salmi" di Benedetto Marcello, in Benedetto Marcello, la sua opera e il suo
tempo. Atti del convegno internazionale (Venezia, 15-17 dicembre 1986), a
cura di Claudio Madricardo e Franco Rossi, Firenze, Leo S. Olschki editore,
1988, pp.425-459 (in collaborazione con Ausilia Magaudda).
Le toccate per violino e spinetta di Francesco Spagnoli detto Rusca: un
esempio di tastiera concertante nel Seicento italiano, in Tradizione e stile.
Atti del II Convegno internazionale di studi sul tema La musica sacra in area
lombardo-padana nella seconda metà del ‘600 (Como, 3-5 settembre 1987), a
cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi e Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1989,
pp. 191-208 (in collaborazione con Nicola Sansone).
Feste e cerimonie con musica
nello Stato di Milano nel sec. XVII in Seicento
inesplorato. L’evento musicale tra prassi e stile: un modello di
interdipendenza. Atti del III Convegno internazionale sulla musica in area
lombardo-padana del secolo XVII (Lenno-Como, 23-25 giugno 1989), a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi,
Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1993, pp. 65-93 (in collaborazione con
Ausilia Magaudda).
Nuovi dati biografici sul cembalaro Carlo Grimaldi, «Recercare», V, 1993, pp.
211-220.
Recensione
a thomas griffin, Musical
References..., «Il saggiatore musicale», I, vol. 2, 1994, pp.401-407 (in
collaborazione con Ausilia Magaudda).
Un musicista calabrese alla corte di Francia: notizie inedite sulla
residenza napoletana e il periodo francese del principe d'Ardore, in Civiltà musicale
calabrese nel Settecento. Atti del convegno di Studi (Reggio Calabria, 25-26
ottobre 1986), a cura di Giuseppe Ferraro e Francescantonio Pollice,
Lamezia Terme, A.M.A. Calabria, 1994, pp. 71-94 (in collaborazione con Ausilia
Magaudda).
La Gazzetta
di Milano. Spoglio delle notizie musicali per gli anni 1669-1675,
relazione tenuta al Terzo Convegno Annule della Società Italiana di
Musicologia, Firenze-Fiesole, 20-22 settembre 1996(in collaborazione con
Ausilia Magaudda).
Un periodico a stampa di
antico regime: la «Gazzetta di Milano» (sec. XVII-XVIII). Spoglio delle notizie
musicali per gli anni 1686-1699, «Fonti musicali italiane», I, 1996, pp. 41-74 (in
collaborazione con Ausilia Magaudda).
Meccanismi di trasposizione negli strumenti a tastiera del Cinquecento, «Recercare», X, 1998, pp.
331-341.
Un periodico a stampa di
antico regime: la «Gazzetta di Milano» (sec. XVII-XVIII). Spoglio delle notizie
musicali per gli anni 1642-1680, «Fonti musicali italiane», III, 1998, pp. 65-129
(in collaborazione con Ausilia Magaudda).
Ha
curato la voce «Clavicembalo» «Fortepiano» per l’enciclopedia Encyclomedia,
rispettivamente per i CD-ROM nn. 8 e 11 intitolati Il Settecento e L’Ottocento,
a cura di Umberto Eco, distribuiti dal Gruppo Editoriale L’Espresso, 1999.
Le corrispondenze
dall’Abruzzo nella «Gazzetta di Napoli» (1675-1768). Un contributo per la ricostruzione
dei rapporti musicali fra la capitale e le province, «Archivio Storico per le
Province Napoletane», CXVIII, 2000, pp. 365-443 (in collaborazione con Ausilia
Magaudda).
Ha curato per il New Grove Dictionary of Music
and Musicians,
a cura di Stanley Sadie, 29 voll., London, Macmillan, 2001, le voci sui
musicisti: Comanedo Flaminio, D’Alessandri
Giulio, De Ruvo Giulio, Milano Giacomo Francesco, Pellegrini Vincenzo, Turati Francesco
Maria, Ugoni Francesco (in collaborazione con Ausilia Magaudda).
Aurora Sanseverino (1669-1726) e la sua attività di committente musicale nel Regno di
Napoli. Con notizie inedite sulla napoletana congregazione dei sette Dolori,
in Giacomo Francesco Milano ed il ruolo
dell’aristocrazia nel patrocinio delle attività musicali nel secolo XVIII, atti del Convegno Internazionale
di Studi (Polistena- S. Giorgio
Morgeto, 12-14 ottobre 1999), a cura di Gaetano Pitarresi, Reggio Calabria,
Laruffa, 2001, pp. 297-415 (in collaborazione con Ausilia Magaudda).
Attività musicali promosse
dalle confraternite laiche nel Regno di Napoli (1677-1763), in Fonti d’archivio per la storia della musica e dello spettacolo a Napoli
tra XVI e XVIII secolo, atti del convegno internazionale di studi (Napoli,
13-14 maggio 2000), a cura di Paologiovanni Maione, Napoli, Editoriale
Scientifica, 2001, pp. 79-204 (in
collaborazione con Ausilia Magaudda).
Giulio D’Alessandri e il canonico Chiapetta: un caso di doppia identità
(con documenti inediti su Pietro Francesco Tosi), in Barocco Padano 2.
Atti del X Convegno internazionale sulla musica sacra nei secoli XVII-XVIII
(Como, 16-18 luglio 1999), a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi e Maurizio
Padoan, Como, A.M.I.S., 2002, pp. 305-362 (in collaborazione con Ausilia
Magaudda).
L’arciconfraternita napoletana dei Sette Dolori. Notizie musicali
inedite da un archivio inesplorato (1602-1778), «Musica e Storia», XI, n.
1, aprile 2003, pp. 51-137 (in collaborazione con Ausilia Magaudda).
Un inesauribile bisogno di musica, «Amadeus», XVI, n. 4, aprile 2004, pp. 51-55
(in collaborazione con Ausilia Magaudda).
Una
sconosciuta rappresentazione di
un’opera comica di Leonardo Vinci a Vasto tra gli esempi di circolazione
musicale fra la capitale e le province, di prossima pubblicazione sugli atti del Convegno
Internazionale di Studi Leonardo Vinci. Architetture sonore nella Napoli del
viceregno austriaco (Reggio Calabria, 10-12 giugno 2002) (in collaborazione
con Ausilia Magaudda).
La serenata
nel Regno di Napoli (1685-1754), di prossima pubblicazione sugli atti del Convegno
Internazionale di Studi La serenata tra Seicento e Settecento. Musica,
poesia, scenotecnica. (Reggio Calabria, 16-17 maggio 2003) (in
collaborazione con Ausilia Magaudda).
La Santa
Francesca Romana del rivale di Cossoni, di prossima pubblicazione sugli atti del Convegno
Internazionale di Studi Carlo Donato Cossoni nella Milano spagnola.
(Como, 11-13 giugno 2004), a cura di Davide Daolmi (in collaborazione con Ausilia
Magaudda).
Musica e teatro nel Regno di Napoli
attraverso lo spoglio della «Gazzetta» (1675-1768), in preparazione (in
collaborazione con Ausilia Magaudda).