Curriculum vitae di Ausilia Magaudda
AUSILIA MAGAUDDA. Nata a Messina, Ausilia Magaudda si è diplomata in pianoforte nella sua città ed ha successivamentre conseguito la laurea in Musicologia al DAMS di Bologna. Ha insegnato in vari conservatori di musica Pianoforte complementare, Teoria, solfeggio e dettato musicale., Attualmente è docente di Storia della musica presso il Conservatorio di musica «Guido Cantelli» di Novara. Dal 1979 svolge, in collaborazione con Danilo Costantini, ricerche nel campo della storia della musica e delle istituzioni musicali dell'Italia meridionale per i secoli XVII e XVIII. Ha al suo attivo pubblicazioni su importanti musicologiche ed ha partecipato a numerosi convegni internazionali.
Principali pubblicazioni:
diss. Un feudatario calabrese dilettante di musica: Giacomo Francesco Milano principe di Ardore (1699-1780), Università degli sturi di Bologna, corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, anno accademico 1980-81.
La cappella musicale di
Polistena,
«Rivista Italiana di Musicologia», 1982, XVII, n. 1, pp. 109-133.
Lettera di P. Metastasio ad un musicista calabrese del XVIII secolo, «Historica» 1982, n. 1,
pp. 30-36.
Feste e cerimonie con musica
in Calabria nella prima metà del Settecento in Musica
e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo, atti del convegno in ternazionale
di studi (Napoli, 17-18 settembre 1982), a cura di Lorenzo Bianconi e Renato
Bossa, Firenze, Olschki, 1983, pp. 165-206.
Musica a Messina in casa Ruffo, «Rivista Italiana di Musicologia», vol. XX, 1985,
n. 2, pp. 277-295 (in collaborazione con Danilo Costantini).
Ha
curato alcune voci per il Dizionario Bompiani degli autori di tutti i tempi
e di tutte le letterature, Milano, Bompiani, 1987.
Feste e cerimonie con musica
in Puglia tra Seicento e Settecento in Musicisti
nati in Puglia ed emigrazione musicale tra Seicento e Settecento. Atti del Convegno
Internazionale di Studi (Lecce, 6-8 dicembre 1985), a cura di Detty Bozzi e
Luisa Cosi, Roma, Torre d'Orfeo, 1988, pp. 57-73 (in collaborazione con Danilo
Costantini).
Recensione
a François Couperin, Leçons de
ténèbres, «Nuova rivista musicale italiana», 1988, n. 1, gennaio-marzo, pp.
110.
Tradizione ottocentesca della realizzazione dei bassi nei
"Salmi" di Benedetto Marcello, in Benedetto Marcello, la sua opera e il suo
tempo. Atti del convegno internazionale (Venezia, 15-17 dicembre 1986), a
cura di Claudio Madricardo e Franco Rossi, Firenze, Leo S. Olschki editore,
1988, pp.425-459 (in collaborazione con Danilo Costantini).
Feste e cerimonie con musica
nello Stato di Milano nel sec. XVII in Seicento
inesplorato. L’evento musicale tra prassi e stile: un modello di
interdipendenza. Atti del III Convegno internazionale sulla musica in area
lombardo-padana del secolo XVII (Lenno-Como, 23-25 giugno 1989), a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi,
Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1993, pp. 65-93 (in collaborazione con
Danilo Costantini).
recensione a th.
griffin, musical References..., «Il
saggiatore musicale», I, vol. 2, 1994, pp.401-407 (in collaborazione con Danilo
Costantini).
Un musicista calabrese alla corte di Francia: notizie inedite sulla
residenza napoletana e il periodo francese del principe d'Ardore, in Civiltà musicale
calabrese nel Settecento. Atti del convegno di Studi (Reggio Calabria, 25-26
ottobre 1986), a cura di Giuseppe Ferraro e Francescantonio Pollice,
Lamezia Terme, A.M.A. Calabria, 1994, pp. 71-94 (in collaborazione con Danilo
Costantini).
Le spese per la musica di una famiglia calabrese a Napoli: i Caracciolo
di Arena,
in Civiltà musicale calabrese nel Settecento. Atti del convegno di Studi
(Reggio Calabria, 25-26 ottobre 1986), a cura di Giuseppe Ferraro e
Francescantonio Pollice, Lamezia Terme, A.M.A. Calabria, 1994, pp. 111-118.
La Gazzetta
di Milano. Spoglio delle notizie musicali per gli anni 1669-1675,
relazione tenuta al Terzo Convegno Annule della Società Italiana di
Musicologia, Firenze-Fiesole, 20-22 settembre 1996(in collaborazione con
Ausilia Magaudda).
Un periodico a stampa di
antico regime: la «Gazzetta di Milano» (sec. XVII-XVIII). Spoglio delle notizie
musicali per gli anni 1686-1699, «Fonti musicali italiane», I, 1996, pp. 41-74 (in collaborazione con Danilo
Costantini).
Un periodico a stampa di
antico regime: la «Gazzetta di Milano» (sec. XVII-XVIII). Spoglio delle notizie
musicali per gli anni 1642-1680, «Fonti musicali italiane», III, 1998, pp. 65-129 (in collaborazione con Danilo
Costantini).
Le corrispondenze
dall’Abruzzo nella «Gazzetta di Napoli» (1675-1768). Un contributo per la
ricostruzione dei rapporti musicali fra la capitale e le province, «Archivio Storico per le
Province Napoletane», CXVIII, 2000, pp. 365-443 (in collaborazione con Danilo Costantini).
Ha curato per il New Grove Dictionary of Music
and Musicians,
a cura di Stanley Sadie, 29 voll., London, Macmillan, 2001, le voci sui
musicisti: Comanedo Flaminio, D’Alessandri
Giulio, De Ruvo Giulio, Milano Giacomo Francesco, Pellegrini Vincenzo, Turati Francesco
Maria, Ugoni Francesco (in
collaborazione con Danilo Costantini).
Giacomo Francesco Milano,
principe d’Ardore, nell’ambito della committenza musicale aristocratica del
secolo XVIII,
in Giacomo Francesco Milano e il ruolo dell’aristocrazia nel patrocinio
delle attività musicali nel secolo XVIII, a cura di Gaetano Pitarresi,
Reggio Calabria, Laruffa editore, 2001, pp. 13-75.
Aurora Sanseverino (1669-1726) e la sua attività di committente musicale nel Regno di
Napoli. Con notizie inedite sulla napoletana congregazione dei sette Dolori,
in Giacomo Francesco Milano ed il ruolo
dell’aristocrazia nel patrocinio delle attività musicali nel secolo XVIII, atti del Convegno Internazionale
di Studi (Polistena- S. Giorgio
Morgeto, 12-14 ottobre 1999), a cura di Gaetano Pitarresi, Reggio Calabria,
Laruffa, 2001, pp. 297-415.
Vita musicale nel Novarese
attraverso lo spoglio della «Gazzetta di Milano» (1651-1699),
in Beni musicali novaresi. Atti del convegno di studi
(Novara, 5 giugno 1998), a cura di Annarita Colturato e Pier
Giuseppe Gillio, Novara, Conservatorio Statale di Musica “Guido Cantelli”,
2001, pp. 51-62.
Attività musicali promosse
dalle confraternite laiche nel Regno di Napoli (1677-1763), in Fonti d’archivio per la storia della musica e dello spettacolo a Napoli
tra XVI e XVIII secolo, atti del convegno internazionale di studi (Napoli,
13-14 maggio 2000), a cura di Paologiovanni Maione, Napoli, Editoriale
Scientifica, 2001, pp. 79-204 (in collaborazione con Danilo
Costantini).
Giulio D’Alessandri e il canonico Chiapetta: un caso di doppia identità
(con documenti inediti su Pietro Francesco Tosi), in Barocco Padano 2.
Atti del X Convegno internazionale sulla musica sacra nei secoli XVII-XVIII
(Como, 16-18 luglio 1999), a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi e Maurizio
Padoan, Como, A.M.I.S., 2002, pp. 305-362
(in collaborazione con Danilo Costantini).
L’arciconfraternita napoletana dei Sette Dolori. Notizie musicali
inedite da un archivio inesplorato (1602-1778), «Musica e Storia», XI, n.
1, aprile 2003, pp. 51-137. (in collaborazione con Ausilia Magaudda).
Un inesauribile bisogno di musica, «Amadeus», XVI, n. 4, aprile 2004, pp.
51-55 (in collaborazione con Danilo Costantini).
Una partitura impropriamente attribuita a Leo tra le “Genevieffe” napoletane
del Settecento, in Genoveffa di Brabante. Dalla tradizione popolare a
Erik Satie, atti del convegno di studi (Novara, 15 febbraio 2003), a cura
di Alfonso Cipolla, Torino, SEB, 2004, pp. 111-131.
Una sconosciuta rappresentazione di un’opera comica di Leonardo Vinci a
Vasto tra gli esempi di circolazione musicale fra la capitale e le province, di prossima pubblicazione
sugli atti del Convegno Internazionale di Studi Leonardo Vinci. Architetture
sonore nella Napoli del viceregno austriaco (Reggio Calabria, 10-12 giugno
2002) (in collaborazione con Danilo Costantini).
La serenata nel Regno di Napoli (1685-1754), di prossima pubblicazione
sugli atti del Convegno Internazionale di Studi La serenata tra Seicento e
Settecento. Musica, poesia, scenotecnica. (Reggio Calabria, 16-17 maggio
2003) (in collaborazione con Danilo Costantini).
La Santa Francesca Romana del rivale di Cossoni, di prossima pubblicazione
sugli atti del Convegno Internazionale di Studi Carlo Donato Cossoni nella
Milano spagnola. (Como, 11-13 giugno 2004), a cura di Davide Daolmi (in
collaborazione con Danilo Costantini).
Musica e teatro nel Regno di
Napoli attraverso lo spoglio della «Gazzetta» (1675-1768), di prossima pubblicazione
nella collana Civiltà musicale napoletana,
diretta da Francesco Degrada, per le edizioni Ricordi di Milano (in collaborazione con Danilo
Costantini).