Aurora Sanseverino                  Home page

 

 

Curriculum vitae di Ausilia Magaudda

 

 

AUSILIA MAGAUDDA. Nata a Messina, Ausilia Magaudda si è diplomata in pianoforte nella sua città ed ha successivamentre conseguito la laurea in Musicologia al DAMS di Bologna. Ha insegnato in vari conservatori di musica Pianoforte complementare, Teoria, solfeggio e dettato musicale., Attualmente è docente di Storia della musica presso il Conservatorio di musica «Guido Cantelli» di Novara. Dal 1979 svolge, in collaborazione con Danilo Costantini, ricerche nel campo della storia della musica e delle istituzioni musicali dell'Italia meridionale per i secoli XVII e XVIII. Ha al suo attivo pubblicazioni su importanti musicologiche ed ha partecipato a numerosi convegni internazionali.

 

Principali pubblicazioni:

diss. Un feudatario calabrese dilettante di musica: Giacomo Francesco Milano principe di Ardore (1699-1780), Università degli sturi di Bologna, corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, anno accademico 1980-81.

La cappella musicale di Polistena, «Rivista Italiana di Musicologia», 1982, XVII, n. 1, pp. 109-133.

Lettera di P. Metastasio ad un musicista calabrese del XVIII secolo, «Historica» 1982, n. 1, pp. 30-36.

Feste e cerimonie con musica in Calabria nella prima metà del Settecento in Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo, atti del convegno in ternazionale di studi (Napoli, 17-18 settembre 1982), a cura di Lorenzo Bianconi e Renato Bossa, Firenze, Olschki, 1983, pp. 165-206.

Musica a Messina in casa Ruffo, «Rivista Italiana di Musicologia», vol. XX, 1985, n. 2, pp. 277-295 (in collaborazione con Danilo Costantini).

Ha curato alcune voci per il Dizionario Bompiani degli autori di tutti i tempi e di tutte le letterature, Milano, Bompiani, 1987.

Feste e cerimonie con musica in Puglia tra Seicento e Settecento in Musicisti nati in Puglia ed emigrazione musicale tra Seicento e Settecento. Atti del Convegno Internazionale di Studi (Lecce, 6-8 dicembre 1985), a cura di Detty Bozzi e Luisa Cosi, Roma, Torre d'Orfeo, 1988, pp. 57-73 (in collaborazione con Danilo Costantini).

Recensione a François Couperin, Leçons de ténèbres, «Nuova rivista musicale italiana», 1988, n. 1, gennaio-marzo, pp. 110.

Tradizione ottocentesca della realizzazione dei bassi nei "Salmi" di Benedetto Marcello, in Benedetto Marcello, la sua opera e il suo tempo. Atti del convegno internazionale (Venezia, 15-17 dicembre 1986), a cura di Claudio Madricardo e Franco Rossi, Firenze, Leo S. Olschki editore, 1988, pp.425-459 (in collaborazione con Danilo Costantini).

Feste e cerimonie con musica nello Stato di Milano nel sec. XVII in Seicento inesplorato. L’evento musicale tra prassi e stile: un modello di interdipendenza. Atti del III Convegno internazionale sulla musica in area lombardo-padana del secolo XVII (Lenno-Como, 23-25 giugno 1989), a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1993, pp. 65-93 (in collaborazione con Danilo Costantini).

recensione a th. griffin, musical References..., «Il saggiatore musicale», I, vol. 2, 1994, pp.401-407 (in collaborazione con Danilo Costantini).

Un musicista calabrese alla corte di Francia: notizie inedite sulla residenza napoletana e il periodo francese del principe d'Ardore, in Civiltà musicale calabrese nel Settecento. Atti del convegno di Studi (Reggio Calabria, 25-26 ottobre 1986), a cura di Giuseppe Ferraro e Francescantonio Pollice, Lamezia Terme, A.M.A. Calabria, 1994, pp. 71-94 (in collaborazione con Danilo Costantini).

Le spese per la musica di una famiglia calabrese a Napoli: i Caracciolo di Arena, in Civiltà musicale calabrese nel Settecento. Atti del convegno di Studi (Reggio Calabria, 25-26 ottobre 1986), a cura di Giuseppe Ferraro e Francescantonio Pollice, Lamezia Terme, A.M.A. Calabria, 1994, pp. 111-118.

La Gazzetta di Milano. Spoglio delle notizie musicali per gli anni 1669-1675, relazione tenuta al Terzo Convegno Annule della Società Italiana di Musicologia, Firenze-Fiesole, 20-22 settembre 1996(in collaborazione con Ausilia Magaudda).

Un periodico a stampa di antico regime: la «Gazzetta di Milano» (sec. XVII-XVIII). Spoglio delle notizie musicali per gli anni 1686-1699, «Fonti musicali italiane», I, 1996, pp. 41-74 (in collaborazione con Danilo Costantini).

Un periodico a stampa di antico regime: la «Gazzetta di Milano» (sec. XVII-XVIII). Spoglio delle notizie musicali per gli anni 1642-1680, «Fonti musicali italiane», III, 1998, pp. 65-129 (in collaborazione con Danilo Costantini).

Le corrispondenze dall’Abruzzo nella «Gazzetta di Napoli» (1675-1768). Un contributo per la ricostruzione dei rapporti musicali fra la capitale e le province, «Archivio Storico per le Province Napoletane», CXVIII, 2000, pp. 365-443 (in collaborazione con Danilo Costantini).

Ha curato per il New Grove Dictionary of Music and Musicians, a cura di Stanley Sadie, 29 voll., London, Macmillan, 2001, le voci sui musicisti: Comanedo Flaminio, D’Alessandri Giulio, De Ruvo Giulio, Milano Giacomo Francesco, Pellegrini Vincenzo, Turati Francesco Maria, Ugoni Francesco (in collaborazione con Danilo Costantini).

Giacomo Francesco Milano, principe d’Ardore, nell’ambito della committenza musicale aristocratica del secolo XVIII, in Giacomo Francesco Milano e il ruolo dell’aristocrazia nel patrocinio delle attività musicali nel secolo XVIII, a cura di Gaetano Pitarresi, Reggio Calabria, Laruffa editore, 2001, pp. 13-75.

Aurora Sanseverino (1669-1726) e la sua attività di committente musicale nel Regno di Napoli. Con notizie inedite sulla napoletana congregazione dei sette Dolori, in Giacomo Francesco Milano ed il ruolo dell’aristocrazia nel patrocinio delle attività musicali nel secolo XVIII, atti del Convegno Internazionale di Studi (Polistena- S. Giorgio Morgeto, 12-14 ottobre 1999), a cura di Gaetano Pitarresi, Reggio Calabria, Laruffa, 2001, pp. 297-415.

Vita musicale nel Novarese attraverso lo spoglio della «Gazzetta di Milano» (1651-1699), in Beni musicali novaresi. Atti del convegno di studi (Novara, 5 giugno 1998), a cura di Annarita Colturato e Pier Giuseppe Gillio, Novara, Conservatorio Statale di Musica “Guido Cantelli”, 2001, pp. 51-62.

Attività musicali promosse dalle confraternite laiche nel Regno di Napoli (1677-1763), in Fonti d’archivio per la storia della musica e dello spettacolo a Napoli tra XVI e XVIII secolo, atti del convegno internazionale di studi (Napoli, 13-14 maggio 2000), a cura di Paologiovanni Maione, Napoli, Editoriale Scientifica, 2001, pp. 79-204 (in collaborazione con Danilo Costantini).

Giulio D’Alessandri e il canonico Chiapetta: un caso di doppia identità (con documenti inediti su Pietro Francesco Tosi), in Barocco Padano 2. Atti del X Convegno internazionale sulla musica sacra nei secoli XVII-XVIII (Como, 16-18 luglio 1999), a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi e Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 2002, pp. 305-362 (in collaborazione con Danilo Costantini).

L’arciconfraternita napoletana dei Sette Dolori. Notizie musicali inedite da un archivio inesplorato (1602-1778), «Musica e Storia», XI, n. 1, aprile 2003, pp. 51-137. (in collaborazione con Ausilia Magaudda).

Un inesauribile bisogno di musica, «Amadeus», XVI, n. 4, aprile 2004, pp. 51-55 (in collaborazione con Danilo Costantini).

Una partitura impropriamente attribuita a Leo tra le “Genevieffe” napoletane del Settecento, in Genoveffa di Brabante. Dalla tradizione popolare a Erik Satie, atti del convegno di studi (Novara, 15 febbraio 2003), a cura di Alfonso Cipolla, Torino, SEB, 2004, pp. 111-131.

Una sconosciuta rappresentazione di un’opera comica di Leonardo Vinci a Vasto tra gli esempi di circolazione musicale fra la capitale e le province, di prossima pubblicazione sugli atti del Convegno Internazionale di Studi Leonardo Vinci. Architetture sonore nella Napoli del viceregno austriaco (Reggio Calabria, 10-12 giugno 2002) (in collaborazione con Danilo Costantini).

La serenata nel Regno di Napoli (1685-1754), di prossima pubblicazione sugli atti del Convegno Internazionale di Studi La serenata tra Seicento e Settecento. Musica, poesia, scenotecnica. (Reggio Calabria, 16-17 maggio 2003) (in collaborazione con Danilo Costantini).

La Santa Francesca Romana del rivale di Cossoni, di prossima pubblicazione sugli atti del Convegno Internazionale di Studi Carlo Donato Cossoni nella Milano spagnola. (Como, 11-13 giugno 2004), a cura di Davide Daolmi (in collaborazione con Danilo Costantini).

Musica e teatro nel Regno di Napoli attraverso lo spoglio della «Gazzetta» (1675-1768), di prossima pubblicazione nella collana Civiltà musicale napoletana, diretta da Francesco Degrada, per le edizioni Ricordi di Milano (in collaborazione con Danilo Costantini).

 

Aurora Sanseverino                    Home page