Home page         Chiese       Palazzi       Arte barocca         Arte rinascimentale

 

Continuaè

§    Palazzo ducale

 

Il Palazzo Ducale di Piedimonte è situato a poca distanza dalla Basilica di S. Maria Maggiore.

Inizialmente, potrebbe essere stato una fortificazione con tre torri, che avrebbe subito, in seguito, delle trasformazioni.

La sua prima edificazione risalirebbe, secondo alcuni studiosi, all’XI secolo; invece, secondo altri ricercatori, nessuna struttura del rione S. Giovanni di Piedimonte, ivi compreso palazzo ducale, si può ricondurre ad epoche precedenti al XIV secolo.

In particolare, il Palazzo Ducale risalirebbe alla metà del XV secolo, tranne il portale superiore, che potrebbe essere appartenuto ad una struttura preesistente del XIV secolo.

Nella forma attuale, esso deriverebbe, secondo alcuni studiosi, da un castello del XIV secolo, restaurato dopo un incendio del 1504.

Ma altri studiosi, come ad esempio l’avv. Domenico Caiazza, escludono la derivazione da una fortificazione o da un castello del palazzo ducale.

 

Si sostiene, fra l’altro, che la posizione, alquanto bassa, della struttura rispetto ad altri edifici circostanti, più antichi, ancora esistenti o abbattuti, e il piccolo spessore dei muri, non sarebbero qualità adatte a castelli o fortificazioni.

Tra gli edifici abbattuti voglio ricordare la vecchia basilica di S. Maria Maggiore, che era situata a ridosso del Palazzo Ducale, occupava l’attuale Largo di S. Maria Vecchia o Piazzetta, e forse anche il suolo su cui fu costruito il teatro; aveva il campanile situato accanto al portale superiore del Palazzo Ducale e la facciata principale rivolta a Nord, come riferiscono gli storici.

Nota.

Le varie date sopra riportate sono da considerarsi solo come delle ipotesi, fino a quando ricerche approfondite, basate su metodi scientifici, forniranno indicazioni più sicure.

 

ç L’immagine accanto rappresenta l’ingresso principale del Palazzo Ducale (Foto E.P.T. di Caserta).

 

Palazzo Ducale appartenne a varie famiglie di feudatari, l’ultima delle quali è l’antichissima casata dei Gaetani d’Aragona, attuali proprietari del Palazzo.

 

çL’immagine seguente è una veduta dall’alto del Palazzo.

 

Le parti più importanti del Palazzo sono costituite da:

·        un ampio Cortile in cui è ubicata la cosiddetta Fontana delle aquile;

·  uno Scalone a doppia rampa a conci e travertino;

·   il Salone dei quadri;

·   i Salotti;

·   il Tinello;

·   l’Alcova;

·   varie camere decorate dallo stuccatore Cotogno.

 

Forse possedeva, un tempo, una Pinacoteca di oltre 300 quadri, dei quali ben pochi rimangono.

 

 

Home page         Chiese       Palazzi       Arte barocca         Arte rinascimentale

 

Continuaè