ç Indietro Liceo
Scientifico Home page
■ Progetto I (b): Multimedialità
in classe.
Il progetto I (b) rappresenta invece la fase
applicativa dell'attività.
Esso
riguarda l’utilizzazione della
multimedialità nella didattica.
„ Obiettivo.
Consentire l'introduzione della multimedialità nelle normali attività
curricolari.
Il Ministero non si sofferma
molto sugli obiettivi, anche a causa della limitatezza delle risorse, riservandosi
di indicare criteri e priorità in seguito, in rapporto alle politiche di
innovazione in atto e ai diversi ordini di scuola.
In ogni modo, rileva che
spetta alle singole scuole scegliere gli
obiettivi didattici, le discipline e le classi su cui operare.
„ Articolazione dell'intervento.
Le scuole
interessate al progetto ricevono risorse finanziarie per:
1) le attrezzature;
2) la formazione dei docenti;
1) Le attrezzature.
Per quanto
riguarda le attrezzature, è evidente
che queste dovranno essere dello stesso tipo di quelle previste dal progetto I
(a), salvo l'aumento della dotazione per l'allestimento delle aule.
„ Per l'assetto delle apparecchiature, sono possibili vari modi, anche
in relazione ai diversi tipi di scuola.
Infatti, è possibile
organizzare sei tipi diversi, non necessariamente alternativi, di
configurazione delle strutture informatiche nelle aule, da quello più semplice,
che prevede l’allestimento di singole
aule con una sola stazione multimediale, fino a quello più complesso, che
propone una rete locale (INTRANET), estesa a più ambienti dell’Istituto, alcuni dei quali possono essere
interi laboratori, dotati anche di molte stazioni multimediali.
2)La formazione dei docenti.
Dal momento che il progetto
I (b) implica che, in quella scuola, sia già stato attuato il progetto I (a),
ne segue che un certo numero di docenti
dovrebbe essere già formato e,
quindi, in grado di formulare una
specifica ipotesi didattica.
Pertanto, la formazione si dovrebbe limitare ad un
eventuale coinvolgimento di altri docenti e l'attività di formazione
dovrebbe essere svolta all'interno della
scuola stessa.
„
Tempi.
Quattro anni.
„ Osservazioni.
Non ritengo necessario
trattenermi su altre indicazioni ministeriali riguardanti:
¨
Procedure per i progetti I
(a) e I (b)
¨
Azioni generali di
promozione, di supporto, di accompagnamento
¨
Monitoraggio
¨
Organizzazione
Si tratta, infatti,
d'argomenti che interessano principalmente i Consigli d'Istituto e, in ogni caso,
le varie organizzazioni scolastiche che intendono attivare e gestire i progetti
stessi nelle loro scuole.
II. – III. Gli altri progetti
Appena un cenno sugli altri
progetti, che non interessano il nostro corso.
„ I progetti del II gruppo, sono più specifici. In particolare il
Ministero indica un progetto finalizzato all'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare.
„ I progetti del III gruppo, ossia i progetti pilota, riguardano le sperimentazioni
eseguite in un numero limitato di scuole, anche una sola.
ç Indietro Liceo
Scientifico Home page